
In una bella casa a Évreux, comune francese nella regione dell’Alta Normandia, un uomo ha scoperto che erano custoditi ben 100 kg d’oro, per un valore di 3,5 milioni di euro. Quando la casa è stata venduta all’asta, il banditore Nicolas Fierfort ha elencato e illustrato il prezioso ‘contenuto’: “C’erano 5mila monete d’oro, due barre da 12 chili e 37 lingotti da un kg”, ha spiegato a un quotidiano del posto. Il tesoretto era ben nascosto, con gli oggetti di valore “posizionati sotto i mobili, sotto pile di biancheria in bagno”. Per tale ragione, al primo sopralluogo nessuno si è accorto di nulla.
Solo nel momento in cui l’erede ha deciso di traslocare ha trovato il tesoro: “Guardando bene sotto i mobili ha scoperto una scatola di latta, poi la confezione di una bottiglia di whisky, accuratamente nascosto, dove ‘riposavano’ alcune monete”. Sono stati poi trovati i dodici chili d’oro, ma la casa era ormai andata all’asta, con acquirenti francesi e internazionali. Ma in questa vicenda, ad avere i maggiori rientri sarà il fisco francese, che beneficerà del 45% previsto dalla tassa di successione più della cosiddetta tassa sulla fortuna, che se non è mai stata pagata dal vecchio proprietario di casa spetterà ora al suo erede.
Ieri era emersa la vicenda di Giovanni Ripoli, di Fermo, il quale ha ricevuto un’eredità davvero inaspettata da una vecchia prozia suora, Maria Cecilia, all’anagrafe Antonia Maria Amore, originaria di Pietracatella in provincia di Campobasso. La donna, si è spenta lo scorso febbraio in America alla veneranda età di 111 anni e ha fatto ereditare al pronipote una casa in Molise. Mentre la sistemava, l’uomo ha scoperto due buoni del tesoro, uno di mille lire e un altro di cinquemila lire, acquistati a quanto pare nel lontano 1947. A quel punto recatosi alla Banca d’Italia per effettuare il cambio però ha ricevuto una doccia fredda. I titoli, infatti, a quanto pare sarebbero andati in prescrizione 30 anni dopo la loro emissione. Giovanni Ripoli ha fatto ricorso, provando a recuperare un’eredità che oggi vale circa 35mila euro.
TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO
GM