“Quest’uomo è stato un eroe, non lasciamolo da solo”

I funerali di Harry Arrowsmith (foto dal web)
I funerali di Harry Arrowsmith (foto dal web)

Harry Arrowsmith, 91 anni, è stato un coraggioso veterano seconda guerra mondiale, che ha ricevuto un trattamento da eroe al suo funerale, dopo l’appello di un suo vicino attraverso i social network. L’amico di famiglia Steve Warren ha scritto alcune righe su Facebook sabato, preoccupato che al suo funerale partecipassero non più di dieci persone. Il post è divenuto virale e centinaia di persone si sono presentati alla cerimonia funebre, svoltasi a Birmingham. Il giovane uomo che ha lanciato l’appello si dice soddisfatto: “Ho conosciuto Harry tutta la mia vita. Era un buon amico dei miei genitori e un bel vicino. Era un vero gentiluomo, e sempre elegantemente vestito. Ha sempre avuto una camicia e cravatta. Quando morì era solo, a parte la sorella Sheila, la mia famiglia e alcuni infermieri”.

“Con il sacrificio che ha fatto, meritava un po’ di rispetto”, ha spiegato Steve Warren, dicendosi “completamente sbalordito dalla risposta che ha avuto” il suo appello, postato su un paio di gruppi che raccolgono veterani di guerra e loro cari. Grande anche la solidarietà, con la bara che è stata offerta da un’organizzazione di reduci. Un veterano, Adam Harris, 52 anni, ha detto che anche se non aveva mai incontrato Harry Arrowsmith, si sentiva in dovere di prendersi un giorno dal lavoro per partecipare al funerale. “Ci sono troppe di queste storie di ragazzi che hanno dato un grande contributo e non sono onorati correttamente”, ha spiegato l’uomo.

Harry Arrosmith, quando scoppiò la guerra, aveva solo 14 anni e ha contribuito portando messaggi tra le stazioni di polizia durante i raid aerei. Dopo il secondo conflitto mondiale, l’uomo – vedovo da sei anni anche se il suo matrimonio è durato oltre sessant’anni – è rimasto a lungo nella RAF, prima di diventare un ingegnere. Tra le sue missioni più importanti, sorvolò Berlino nel 1948, durante la crisi con l’Unione Sovietica, che aveva tentato di isolare via terra la parte ovest della città.

GM