Se sentite un rumore misterioso…siete nello spazio

(Websource/mirror.co.uk)
(Websource/mirror.co.uk)

Il primo astronauta cinese della storia afferma di aver sentito dei misteriosi colpi durante il suo primo volo nello spazio, ma nessuno è stato in grado di spiegare la causa di ciò. Yang Liwei, questo il suo nome,  ha detto che gli strani rumori hanno lasciato in lui una sensazione di grande nervosismo che lo avevano portato a guardare fuori nel vasto vuoto dello spazio, ma senza riuscire a vedere nulla di straordinario. Yang, ora un generale di divisione in della Aeronautica cinese, ha descritto il tutto come se qualcuno stesse bussando sulla fusoliera della nave spaziale, paragonando poi il rumore a quello di un martello che colpisce un secchio di ferro.

Il 51enne ha raccolto ogni possibile teoria che potesse dare una spiegazione alla bizzarra esperienza vissuta, confrontandosi anche all’estero, e ha aggiunto di non aver mai sentito di nuovo quel suono da quando è tornato sulla Terra. Nel 2003 Yang divenne la prima persona inviata nel cosmo da parte del programma spaziale cinese, stazionando nell’orbita terrestre nel corso di un volo di 21 ore. Il cosmonauta ha ricordato l’esperienza in una recente intervista, raccontando ai media cinesi dei misteriosi suoni simili al bussare. Yang Liwei ha rivelato di essersi sentito molto nervoso quando ha sentito i rumori, e si era avvicinato all’oblò della nave spaziale per indagare sulle cause di origine degli stessi, ma non è riuscito a vedere nulla che fosse fuori dall’ordinario.

Una volta tornato a terra ha poi spiegato i rumori ai funzionari del programma spaziale, cercando di imitarlo con gli strumenti. Il suono è stato sentito anche dagli astronauti cinesi inviati successivamente nello spazio. Yang ha detto: “Prima di andare nello spazio ho detto loro che il suono è un fenomeno normale, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi”.

S.L.