‘Rottamazione’ del bollo auto: ecco come funziona

(websource/archivio)
(websource/archivio)

Vanno presentate entro il 23 gennaio le domande per usufruire della rottamazione delle cartelle erariali di Equitalia, in base a quella che è la riforma proposta in tal senso dal governo Renzi, che prevede “sconti” sulle cartelle esattoriali e quelle relative alle multe. All’interno del piano di “rottamazione” rientra anche il bollo auto, per cui tutti coloro che una cartella di pagamento di Equitalia per non averlo pagato non devono pensare a nessuna stangata, ma a una normale sanatoria, con i suoi vantaggi, ma anche con gli svantaggi dei quali si è diffusamente parlato nelle scorse settimane.

A spiegare quanto sta accadendo e come bisogna comportarsi è il portale laleggepertutti.it: innanzitutto, adesso sarò possibile sanare le cartelle su tutto il territorio nazionale e non solo in alcune Regioni. “La formulazione definitiva del decreto fiscale fa rientrare nella rottamazione anche i debitori della Regione Piemonte, che per alcuni anni ha effettuato la riscossione del bollo auto tramite ingiunzione fiscale”, si legge sul portale. La sanatoria riguarda tutte le somme dovute da parte degli automobilisti fino al 2016. Per i debiti non ancora notificati, verrà inviata al contribuente una nota informativa entro il febbraio del nuovo anno.

Per richiedere la sanatoria del bollo auto l’interessato dovrà presentare una domanda entro il 31 marzo 2017 su modello reso disponibile sul sito di Equitalia. Il pagamento delle somme dovute deve avvenire, a scelta del debitore, in un massimo di cinque rate, scadenti a luglio, settembre e novembre 2017, nonché a aprile e settembre 2018. Il 70% dell’importo deve essere versato entro il 2017. Una volta presentata la domanda, Equitalia invia al debitore una comunicazione contenente l’ammontare da pagare nelle singole rate. L’importante è non sgarrare con le scadenze: il ritardo di un solo giorno comporta la decadenza dalla possibilità di accesso alla sanatoria.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM