Che record: questa nonnina vi stupirà

(Websource/Facebook)
(Websource/Facebook)

Leontina Offidani ha tagliato un traguardo invidiabile. La donna ha compiuto ieri la veneranda età di 102 anni, essendo nata il 9 dicembre 1914. E si tratta, dati anagrafici alla mano, di una nonnina da record, visto che nessuno arriva ad eguagliarla in questo nel territorio. Leontina è nata a Sant’Elpidio a Mare, nella provincia marchigiana di Fermo, e tutta la comunità le ha tributato grandi festeggiamenti, con in testa il sindaco Alessio Terrenzi. Il primo cittadino in persona ha consegnato a nonna Leontina un mazzo di fiori a nome dell’intera collettività.

“Episodi come questo sono sempre belli, non è cosa di tutti i giorni incontrare un ultracentenario, ma passare del tempo con Leontina è anche più piacevole perché lei ha vissuto un secolo della nostra città, e poi ci conosciamo sin da quando io ero un bambino. Lei è stata una delle prime persone che si congratularono con me quando ottenni la carica di sindaco di Sant’Elpidio a Mare, cinque anni fa. E suo è stato il primo abbraccio che ho ricevuto. La considero una persona speciale per me, in grado di portarmi fortuna. E spero di poterla riabbracciare ancora a maggio 2017, quando ci saranno le prossime elezioni”, le dichiarazioni di Terrenzi.

Leontina Offidani è stata una sarta di professione per oltre trent’anni, prestando anche servizio presso la dimora della Marchesa Bartolucci. Può vantare ancora una lucidità invidiabile nonostante l’età avanzata, oltre ad una grande e calorosa famiglia che non le fa mai mancare l’affetto. La donna ha anche ricordato con grande commozione il marito, Mariano Verdecchia, ed i loro figli. Il record assoluto di longevità appartiene però ad un’altra italiana, Emma Morano da Verbania, che ha compiuto addirittura 117 anni vivendo nel corso di ben tre secoli.

S.L.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO