Allarme terrorismo a Natale, questo il piano orchestrato

Websource/ thesun.co.uk
Websource/ thesun.co.uk

Quando arriva Natale, così come altri periodi delicati dell’anno, l’allarme terrorismo cresce. Molti si spostano per le feste, ma la paura è sempre tanta. L’Inghilterra, una delle mete preferite dagli italiani, da oggi dovrebbe essere un po’ più sicura, ma il livello d’allerta rimane comunque alto. Londra, il Derbyshire e lo Staffordshire sono stati all’improvviso scossi da un sospetto allarme bomba. L’attacco, ordito da un gruppo estremista islamico, avrebbe dovuto colpire una serie di centri commerciali, presi d’assalto dagli acquirenti inglesi nel giorno di Natale. Il raid della polizia, che ha portato all’arresto di sei persone, è stato poi seguito da un repentino incremento del numero di forze dell’ordine dispiegate nei centri delle maggiori città, mentre un team di artificieri è stato utilizzato per un’ispezione di uno stabilimento in cui sarebbe dovuta essere nascosta una delle bombe. Nonostante tutto, anche dopo gli arresti e le ispezioni nei luoghi “caldi”, non sono state trovate tracce di esplosivi né di elementi “sensibili” per l’organizzazione di attentati.

Le autorità hanno affermato che i sospetti erano seguiti da tempo e dati certi dimostrano il loro impegno nel reperire il materiale per la costruzione delle bombe. Inoltre, pur non essendo stato specificato nessun bersaglio in particolare, era emerso in ogni caso la tendenza a colpire un centro commerciale. Le operazioni sono state seguite da vicini dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, primo organo a diffondere informazioni circa possibili attentati nelle maggiori città europee. Lo scopo della polizia inglese e dei servizi segreti è ora quello di assicurare presenza costante nelle strade senza però destare preoccupazione tra la gente. Proprio per questo motivo l’atteggiamento di poliziotti e militari è fondamentale per rassicurare gli inglesi e garantire serenità pur mantenendo alto lo stato di allerta. Un esempio di ciò sono stati i poliziotti di stanza a Newcastle che, nonostante le armi alla mano, hanno posato sorridenti con i bambini ed altri passanti.

Il livello di attenzione comunque rimane alto per ciò che riguarda il terrorismo, con le forze di polizia intente a mantenere il controllo e prevenire pericoli specialmente in un periodo particolare come quello natalizio. In ogni caso, ad oggi, la situazione sembra essere sotto controllo e non ci sono ulteriori sospetti per episodi di violenza che possano sconvolgere l’atmosfera di festa.

natale-terroristi natale-terroristi-2 natale-terroristi-3 terroristi-5