
“Ciao mamma, come stai? E papà? Io bene, tranquilla. Sto andando al mercatino di Natale, in centro. Voglio prendere qualche regalo, ci sono cose carine lì… Sì, certo, ci vediamo mercoledì”, questo il contenuto dell’ultima telefonata alla madre di Fabrizia Di Lorenzo, la ragazza di 31 anni italiana che risulta ufficialmente tra i dispersi del grave attacco avvenuto ieri sera intorno alle 20 a Berlino, dove un lungo camion scuro, simile a quello usato nella strage di Nizza, è corso all’impazzata e travolto numerose persone in un mercatino di Natale. La ragazza sarebbe dunque tornata nella sua Sulmona nella giornata di oggi, invece probabilmente ha trovato la morte in quella terribile strage.
Da qualche anno, Fabrizia Di Lorenzo vive a Berlino, innamorata di quella città, “this must be the place”, scrive su Facebook, poi ancora: “Il nostro motto, il nostro posto: in love with Berlin”. A contattare la Farnesina sono stati i familiari della giovane, come spiegato dal padre, che ha aggiunto: “Abbiamo capito che era finita stanotte all’una e mezza: siamo stati noi a chiamare la Farnesina, ma l’aiuto più grande ce lo hanno dato i carabinieri di Sulmona. Ci siamo mossi coi nostri canali, ma da quanto mi dice mio figlio da Berlino, non dovrebbero esserci più dubbi. E’ lì con mia moglie in attesa del Dna, aspettiamo conferme, ma non mi illudo”.
Perfetta rappresentante della generazione Erasmus, la ragazza è stata per la prima volta a Berlino, per ragioni di studio, tra il 2006 e il 2007, quindi è arrivata la laurea triennale alla Sapienza nel 2009 in Mediazione linguistico culturale, poi si è trasferita a Bologna per la laurea magistrale in Relazioni internazionali e diplomatiche, infine il master alla Cattolica. Dopo era tornata a Berlino, dove lavora in un’azienda di logistica. I genitori e il fratello si trovano in queste ore in Germania per la prova del dna, ma senza illusioni appunto, così come non se ne fa l’ambasciatore italiano in Germania, Pietro Benassi. Unico a invitare alla cautela è il ministro Alfano: “Bisogna aspettare le informazioni della magistratuta tedesca”, ha ribadito nelle scorse ore.
Fabrizia Di Lorenzo, molto attiva anche su Twitter, non esitava a commentare molte delle notizie più o meno leggere che arrivano dall’Italia: “Qui rimane tutto immobile, in mano ai dinosauri. Peccato, presidente!!”, il suo tweet dopo i risultati del referendum costituzionale, ma non esita nemmeno a chiedere informazioni su un fortunato talent show: “Mi sapete dire come può fare a vedere Xfactor chi vive all’estero?”.
TUTTE LE NEWS DI OGGI
GM