George Michael, le ultime tristi foto svelano la verità

(Websource/thesun.co.uk)

Le tristi immagini finali della leggenda della musica, George Michael, sono emerse poche ore dopo l’annuncio che il cantante era morto per insufficienza cardiaca nella sua casa nell’Oxfordshire ad appena 53 anni. L’iconico ex vocalist dei Wham! – che ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo – sembra stanco e rigonfio.
La polizia di Thames Valley ha dichiarato che un’ambulanza si era recata nella proprietà di George Michael a Goring, Oxfordshire, alle ore 13:42 del giorno di Natale, aggiungendo che la sua morte è stata descritta come “inspiegabile ma non sospetta”. Si è potuto capire che i paramedici erano stati chiamati dopo che Michael è stato scoperto in stato di incoscienza da un amico. Nel mese di settembre, George è stato visto in pubblico per l’ultima volta in un ristorante proprio vicino alla sua casa a Goring. In una dichiarazione, il portavoce della star ha detto: “E’ con grande tristezza che possiamo confermare la scomparsa del nostro amato figlio, fratello e amico George Michael, morto serenamente a casa il giorno di Natale. La famiglia chiede che la sua privacy sia rispettata in questo momento difficile. Non ci saranno ulteriori commenti in questa fase”. Michael Lippman, manager di lunga data di George Michael, ha rivelato a Billboard che la causa della morte dovrebbe essere una insufficienza cardiaca. Il cantante è stato per sette volte numero uno nella classifica delle hit del Regno Unito e nel corso della sua carriera ha goduto di collaborazioni illustri con artisti del calibro di Aretha Franklin, Sir Elton John e la regina, dopo la morte di Freddie Mercury. Assieme ad Andrew Ridgeley, suo compagno di band nei Wham!, era diventato famosissimo con canzoni come ‘Club Tropicana’, ‘Young Guns (Go For It)’ e ‘Last Christmas’. Ma poi i due aveva deciso di dividersi interrompendo la loro collaborazione con la hit finale ‘The Edge Of Heaven’ nel 1986 e trionfanti spettacoli a Wembley.

I messaggi delle star

In seguito alla tragica notizia Ridgeley ha twittato: “Sono affranto per la perdita del mio caro amico Yog. Io come anche i suoi cari, i suoi amici, il mondo della musica, il mondo in generale. Sarai amato per sempre, GM”. E su Instagram un altro grande amico di George Michael, sir Elton John, ha scritto: “Ho perso un caro amico – il più gentile, anima più generosa ed un artista geniale. Il mio cuore va alla sua famiglia e tutti i suoi fan”. Madonna ha postato sempre su Instagram, assieme ad un video di premiazione del cantante scomparso: “Addio amico mio! Un altro grande artista ci lascia. E’ finito questo maledetto 2016?”. E poi, ecco il messaggio dei Duran Duran: “2016 – la perdita di un’altra anima di talento. Tutto il nostro amore e la simpatia vanno alla famiglia di George Michael”. Anche Boy George si è fatto sentire: “Penso a familiari, amici e fan di George Michael in questo momento. E’ stato tanto amato e spero che lo sapesse, perché la tristezza di oggi va oltre le parole. Devastante. Che bella voce che aveva. La sua musica continuerà a vivere come un testamento al suo talento. Non posso credere che se ne sia andato”. ‘Faith’, l’albulm di George Michael che è stato rimasterizzato e poi rilasciato nel 2010, è stato un enorme successo nel 1988. Ma ci sono state anche lunghe battaglie legali lunghi per cercare di liberarsi da un contratto con la casa discografica Sony che di fatto ha impedito nuove registrazioni (solo per rifirmare con loro un paio di anni dopo). George Michael dopo molto tempo in cui aveva rifiutato qualsiasi speculazione sulla sua sessualità, venne poi arrestato nei bagni pubblici a Beverly Hills, in California, nel 1998 per atti osceni. L’episodio lo costrinse a rivelare la sua omosessualità e il suo rapporto con l’americano Kenny Goss. Il cantante, il cui vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou, era nato a East Finchley, Londra. Voleva essere una star della musica fin dalla tenera età, suonando per strada alla metropolitana di Londra, prima di diventare un DJ. La celebrità giunse coi Wham! e con il primo album della band, ‘Fantastic’, che raggiunse il primo posto delle classifiche nel 1983. George Michael ed Andrew Ridgeley, suo compagno di band, decisero di uscire di scena con ‘The Edge Of Heaven‘, nel 1986, oltre che con dei concerti spettacolari a Wembley.

Gli eccessi

Nel 1987 il cantante pubblicò il suo primo album da solista, ‘Faith’, continuando ad avere una carriera di successo. Tutti i suoi album hanno raggiunto il primo posto in classifica, con l’eccezione di ‘Songs From The Last Century’, che giunse secondo. Entrò in un periodo di semi-pensionamento nel 2008, tenendosi lontano dagli occhi del pubblico. Negli anni prima del suo ritiro dalle scene, George Michael era finito sui giornali a causa di controversi episodi sulla sua vita personale, come problemi con la legge e l’uso di droghe. Alla stampa aveva anche dichiarato che i suoi 20 anni furono un periodo molto deprimente, dopo la scomparsa del suo compagno, Anselmo Felappa, deceduto a causa dell’AIDS, e di sua madre che morì qualche tempo dopo. Inoltre la star aveva svelato: “Ho avuto il mio primo rapporto a 27 anni perché davvero non sono venuto a patti con la mia sessualità fino ai 24 anni. Ho perso il mio partner per l’HIV, e ci ho pianto su per tre anni. Poi, dopo che ho perso pure mia madre mi sono sentito quasi maledetto”. Nel settembre 2010 George Michael ha ricevuto una pena detentiva di otto settimane a seguito di un incidente del luglio precedente in cui era finito con il suo Range Rover in un negozio a nord di Londra. Gli era anche stato comminato un divieto di circolazione di cinque anni dopo essere stato dichiarato colpevole di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e possesso di cannabis. Il cantate aveva sofferto anche di alcuni problemi di salute e nel 2011 aveva dovuto rinunciare ad una serie di concerti ed è stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite.

Caduta e risalita

Durante il trattamento i medici hanno eseguito una tracheotomia per mantenere le sue vie respiratorie aperte, lasciandolo privo di sensi per qualche tempo. Sempre nel 2011 George Michael aveva annunciato ufficialmente la fine di una turbolenta relazione di 15 anni con Goss, nonostante di fatto la coppia aveva effettivamente rotto circa due anni prima. Un anno dopo George ha rivelato come il suo recupero includesse anche il dover imparare a camminare di nuovo. Di questa esperienza disse: “Fui ricoverato per cinque settimane, durante le quali ho dovuto lottare per la mia vita. Per tre fui incosciente, nelle ultime due mi risvegliai ma ho dovuto letteralmente imparare a camminare di nuovo, ed è stata una strana sensazione, perché quando ti tengono sedato per così tanto tempo i muscoli vanno in preda all’atrofia ad una velocità incredibile. E mi ero svegliato sentendomi vecchio debole”. Solamente 18 mesi dopo, George Michael sarebbe tornato in ospedale per una ferita alla testa testa a seguito di un bizzarro incidente in autostrada, quando era caduto dal suo veicolo. Il cantante è riapparso in pubblico nel 2012 durante l’esecuzione di un brano dal suo nuovo album alle Olimpiadi di Londra. Poi, nel mese di settembre era stato annunciato che si sarebbe riunito con la top model del suo celebre video degli anni ’90, ‘Freedom’ per un documentario dedicato al suo periodo di massimo splendore. L’edizione online del The Sun online ha rivelato in esclusiva che il reportage approfondirà la storia relativa al suo secondo album, ‘Listen Without Prejudice Vol. 1’ e sarà caratterizzato da alcune incredibili celebrità. All’inizio di questo mese è stato svelato che George Michael stava anche lavorando ad un nuovo album con il produttore Naughty Boy. Inoltre si ritiene che negli ultimi mesi la popstar si fosse riavvicinata all’amore della sua vita, Kenny Goss. I due si erano divisi nel 2009, dopo 13 anni insieme, e la vita di George Michael era finita rapidamente fuori controllo, concludendosi con un lungo periodo di riabilitazione. George Michael è l’ultima celebrità a morire nel 2016.

S.L.

(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)

(Websource/thesun.co.uk)

(Websource/thesun.co.uk)

 

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO