
Hayley Fairbrother, 35 anni e incinta, dormiva a casa da sola quando alcuni giovani in maschere di Halloween hanno fatto irruzione a casa sua e sono entrati in camera da letto. Questo è avvenuto due volte e alla fine la donna si è rifugiata in un albergo. Nel secondo episodio, la 35enne si trovava in compagnia del suo partner e ignoti le hanno bussato alla finestra con un piede di porco. Gli episodi sono accaduti a Liverpool. La polizia ritiene che entrambi gli incidenti sono un caso di scambio di identità, mentre sembra certo che chi ha agito lo abbia fatto sotto effetto di cannabis.
Ha raccontato Hayley Fairbrother a ‘Liverpool Echo’: “Quando abbiamo sentito il rumore alla porta sul retro il mio partner è balzato in piedi e ha guardato fuori dalla finestra”. Dopo averli allontanati, la coppia ha chiamato la polizia, poi la donna ha chiesto la scorta “per raccogliere alcuni vestiti e oggetti personali”, quindi si è rifugiata in albergo. La 35enne è spesso sola in casa perché il suo uomo fa orari notturni al lavoro, per cui la sua paura che possa accadere ancora è maggiore. “Dicono che non c’è alcuna prova che torneranno, ma è già accaduto una volta”, ha spiegato Hayley Fairbrother, che è incinta di 35 settimane e non ha abbastanza soldi per mettersi a lungo di restare in albergo.
Mark Morgan, sovrintendente di polizia, ha spiegato: “Stiamo indagando su entrambi questi incidenti e abbiamo visitato e parlato con la vittima insieme al suo partner, anche per offrirle sostegno, rassicurazione e consigli sulla prevenzione della criminalità. In entrambe le occasioni, la vittima era illesa, ma è ora comprensibilmente in difficoltà. Noi crediamo che gli incidenti sono un caso di scambio di identità, con i delinquenti sotto l’effetto di cannabinoidi. Non ci sono informazioni che suggeriscono che sarebbe pericoloso per la vittima di tornare a casa per Natale”.
Nei giorni a ridosso di Halloween, era emerso quanto facevano diverse baby-gang per spaventare la gente. In uno di questi, dei clown armati di machete sono saltati sul cofano dell’auto di una mamma, Alice Slattery, e terrorizzato le sue due figlie, appena fuori dal parcheggio di un centro commerciale di Manchester, mentre questa era ferma al semaforo. I due pagliacci sono spuntati da dietro un cespuglio e secondo quanto ha detto la madre le sue bambine, Lily e Miele, di quattro e tre anni, hanno iniziato a urlare spaventate.
I precedenti
La tendenza di vestirsi da clown e spaventare le persone arriva dagli Usa: qualche giorno prima, un uomo mascherato che portava un coltello ha lasciato un gruppo di bambini di età compresa tra 11 e 12 “sconvolti e angosciati”. Nel Suffolk, un ragazzo “più giovane di un adolescente” è stato inseguito da “diverse persone vestite da clown. Tom Jackson, 18 anni, uno studente del primo anno presso l’Università di Leeds Beckett era “molto spaventato” quando ha visto un uomo vestito come un clown nei pressi di un sottopassaggio della città inglese.
Poi ancora, un tredicenne vestito da clown è stato fermato mentre spaventava le persone, in Cornovaglia una donna è stata assalita da due pagliacci in un parcheggio, Leah Woodcock stava mangiando in un ristorante barbecue quando ha avuto lo stesso episodio spiacevole. 14 le segnalazioni solo nel weekend: “Capisco che queste persone si divertono, ma ho una condizione del cuore e una vescica debole e non trovo questo divertente”, ha detto un pensionato 73enne che ha avuto a che fare con i clown.
TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO
GM