“Il vescovo ci ha dato una grande lezione di dignità”

Mons. Karl Golser (foto dal web)

Lutto nella Chiesa Cattolica: nella notte di Natale è morto il vescovo emerito della Diocesi Bolzano-Bressanone Karl Golser, 73 anni. Lo ha annunciato il vescovo Ivo Muser durante la Messa di Natale nel Duomo di Bolzano. Queste le sue parole: “Siamo rattristati dalla perdita ma in noi è viva la speranza natalizia-pasquale che adesso, dopo anni di sofferenza, il vescovo Karl sia nella luce, sia da Cristo che è la nostra pace”. Monsignor Ivo Muser ha quindi ringraziato quanti negli ultimi anni sono stati vicini a monsignor Karl Golser sia umanamente che spiritualmente che dal punto di vista medico. Subito dopo l’annuncio, le campane hanno suonato a lutto.

Il vescovo deceduto, qualche anno fa, fece propria la battaglia di Papa Benedetto XVI contro la pedofilia, tanto da lanciare una campagna che ebbe una vasta eco mediatica anche sui quotidiani nazionali, aprendo addirittura uno “sportello” virtuale, con un invito esplicito: “Un prete ti ha molestato, hai subito abusi? Mandaci una email”. L’iniziativa di monsignor Karl Golser ebbe delle ripercussioni anche gravi, tant’è che tra coloro che risultarono implicati in vicende di pedofilia vi fu anche un “responsabile diocesano” messo sotto accusa “per presunte molestie”.

Monsignor Karl Golser era affetto da una rara forma di morbo di Parkinson, patologia che i sanitari di Bolzano, Merano e Innsbruck diagnosticavano come incurabile e devastante. Cordoglio per la sua morte è stato espresso dall’arcivescovo Lauro Tisi, della diocesi di Trento: “Ci ha dato una grande lezione, per come ha accolto la malattia e l’ha affrontata, nel nascondimento e con grande dignità. Di questo gli siamo debitori e diciamo grazie al Signore per avercelo donato. Il Dio creatore, di cui il vescovo Karl è stato in vita un indimenticabile cantore, lo accolga tra le sue braccia misericordiose”.

TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO

GM