
Grande fermento in casa Inter in vista dell’inizio ufficiale del calciomercato invernale. Ma la società nerazzurra sta già pianificando pure la campagna acquisti della prossima estate, che si preannuncia ricca di colpi importanti. Se infatti a gennaio bisognerà ancora fare i conti con i limiti di spesa imposti dall’UEFA, a luglio-agosto ci sarà più libertà nel poter investire.
Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Zhang Jindong progetta di fare un mercato in grande per l’estate. Un colpo per reparto, con l’obiettivo di andare anche a ringiovanire e italianizzare maggiormente la squadra. E non a caso ieri mister Stefano Pioli e il direttore sportivo Piero Ausilio sono volati a Nanchino, in Cina, per incontrare il patron.
Venendo ai nomi, per la porta l’obiettivo è quello di prendere Mattia Perin dal Genoa in caso di partenza di Samir Handanovic. Lo sloveno ha 32 anni e può essere attirato dalle sirene estere, soprattutto in caso di altra mancata qualificazione dell’Inter in Champions League. Se dovesse arrivare la giusta offerta per l’ex Udinese, questa volta sarebbe presa in considerazione e forse accettata.
In difesa i nerazzurri cercano un centrale affidabile. Il grande sogno è Kostas Manolas della Roma, ambito anche da diverse big europee. Il suo valore di mercato supera i 30 milioni di euro. In seconda posizione della lista c’è Stefan de Vrij della Lazio, valutato circa 25 milioni. Sono stranieri, ma entrambi giovani e con una buona esperienza. L’alternativa italiana è Francesco Acerbi del Sassuolo, profilo più volte accostato all’Inter ma che rappresenta una terza scelta al momento.
Per quanto riguarda il centrocampo, tra i talenti presenti in Serie A piace moltissimo Roberto Gagliardini dell’Atalanta. Il club milanese ha già mosso dei passi nei giorni scorsi e bisogna fare in fretta, anche perché pure le altre big italiane lo seguono. Come prezzo siamo attorno ai 15 milioni adesso. Ma l’Inter guarda anche in casa Paris Saint-Germain, dove piacciono tantissimo Marco Verratti e il polacco Grzegorz Krychowiak. Soprattutto l’ex Pescara rappresenta un grande sogno, ma bisogna fare i conti con una valutazione di circa 40 milioni.
In attacco l’obiettivo è Federico Bernardeschi, esterno che nella Fiorentina sta facendo molto bene e che è molto attratto dalla possibilità di approdare in una piazza come Milano. La famiglia Della Valle per meno di 35 milioni non cede il proprio gioiello, ma la dirigenza nerazzurra conta di recuperare denaro pure da alcune cessioni. In estate, per esempio, uno come Ivan Perisic potrebbe essere sacrificato per consentire l’acquisto del talento viola. Piace anche Domenico Berardi del Sassuolo, ma la Juventus ha una corsia preferenziale con gli emiliani e dunque è complicato comprarlo.
Matteo Bellan