L’orribile segreto nascosto in queste vecchie foto

(Websource/thesun.co.uk)

Una foto di gruppo scattata prima di una strage il giorno di Natale svela un indizio eloquente riguardo al terribile segreto di una famiglia. Nel 1929, il coltivatore di tabacco Charles Davis Lawson, proveniente dalla Carolina del Nord, fece fare alla moglie ed ai loro sette figli un ritratto fotografico, nonostante il costo incredibilmente alto per una famiglia operaia allora. Ma questo atto di generosità aveva uno scopo sinistro, con Charles che avrebbe presto annientato la propria famiglia per proteggere una verità scandaloso. In primo piano nella foto c’è Arthur Lawson, 16 anni, con la sorella Maria, 17, ed i loro genitori in piedi nella parte posteriore. La madre, Fannie Lawson, tiene in braccio Mary Lou, la bambina più piccola della coppia, di soli quattro mesi. E James (4 anni), Maybell (7), Raymond (2), e Carrie (12) sono seduti nella parte anteriore. Il 25 dicembre 1929, la 17enne Marie Rose si alzò presto per fare una torta di Natale e le due ragazze Lawson, Carrie e Maybell, lasciarono casa per andare a visitare i loro zii. Ma dietro il fienile nella sua proprietà, il loro padre Charlie stava aspettando con un fucile da caccia. Il 43enne sparò alle sue figlie, le prese a randellate per finirle e nascose poi i loro corpi all’interno della stalla. Poi tornò alla casa di famiglia, dove la moglie Fannie, 37, era seduto sotto il portico.

Attrazione

Charlie sparò anche a lei ed entrò in casa dove Marie, James e Raymond erano corsi a nascondersi ma l’uomo li rintracciò rapidamente e li uccise. Infine, prese a randellate anche la neonata Mary Lou, la cui causa della morte fu la frattura del cranio. I sette corpi vennero ritrovati con le braccia incrociate sul petto e con delle pietre sotto la testa del figlio maggiore della famiglia, Arthur, che era stato mandato dal padre a fare una commissione la sera prima dell’uccisione. Lo stesso Arthur, l’unico superstite di questa strage, diede l’allarme. Charlie non c’era, ma poche ore dopo erano state ritrovate delle lettere scritte di suo pugno oltre al suo corpo: si era ucciso sparandosi nei boschi vicini. Il primogenito dei Lawson ed un ufficiale di polizia trovarono il corpo e le lettere che aveva scritto, dove non spiegava i motivi per i quali venisse giustificato un crimine tanto efferato. Dopo i funerali, la casa dei Lawson aveva cominciato ad attrarre centinaia di turisti che la visitarono per vedere la torta di Natale di Marie in mostra, un ricordo del massacro che è stato tenuto protetto dietro ad un vetro dopo che alcuni visitatori rubarono dei chicchi di uva passa. Arthur Lawson morì non molto tempo dopo in maniera tragica per via di un incidente automobilistico nel 1945, lasciando una moglie e quattro figli.

L’orribile motivo

Il mistero del massacro è rimasto irrisolto fino a quando anni più tardi, nel 1990, fu pubblicato un libro sul massacro, in cui Boles, un cugino dei figli di Stella Lawson, rivelò di aver sentito la madre ed alcune delle donne della famiglia Lawson parlare durante la cerimonia funebre di come Fannie avesse confidato loro di aver scoperto un caso di incesto. La cosa riguardava Charlie e la figlia 17enne Marie. E’ emerso inoltre che alcune settimane prima del fatidico Natale, Marie aveva condiviso un segreto con la sua amica Ella May Johnson. Durante un pigiama party, Marie aveva detto  ad Ella May che era incinta di suo padre e che entrambi i suoi genitori sapevano della gravidanza. Un’altra storia, riportata da un vicino di casa della famiglia Lawson, tale Sam Hill, riporta invece che Charlie avesse violentato sua figlia e che quando questa rimase incinta, l’aveva avvertita che se l’avesse detto a sua madre o a chiunque altro ci sarebbe stato un massacro. Nella foto di famiglia, la pancia di Marie non sporge, ma lei guarda impassibile verso l’obiettivo, mentre la posa di suo padre sembra quasi di sfida. Il delitto da allora è entrato nella storia popolare con dieci canzoni, due libri e un film tutti ideati a proposito di questo orribile crimine.

S.L.

(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)
(Websource/thesun.co.uk)

TUTTE LE NEWS DI OGGI 30 DICEMBRE 2016