
Isabel Gayther, 21 anni, avrebbe dovuto al trascorrere il giorno di Natale con la sua famiglia ad Oxford. Ma la studentessa è scomparsa proprio il 25 dicembre, poco prima di mezzogiorno. I suoi genitori ne hanno denunciato la scomparsa il giorno di Santo Stefano dopo che non è tornata a casa. Ma successivamente è apparso un post sulla sua pagina Facebook nel quale dice di ‘non essere tenuta in ostaggio’. La ragazza si è lamentata del fatto che la preoccupazione di sua madre e suo padre l’ha messa in imbarazzo, facendola passare per una stupida. La polizia ritiene però che questo messaggio possa essere stato scritto da qualcun altro. Isabel Gayther è stata data per dispersa dalla madre, Elisabetta, dopo non essere per arrivata nella lussuosa casa di famiglia ad Abingdon, in Oxfordshire, per il pranzo di Natale. Da allora, la stessa ragazza pare abbia scritto una serie di messaggi che alludono ad una faida familiare, sostenendo che lei non si è presentata di sua spontanea volontà a causa di una disputa con la madre. Un portavoce della polizia ha detto al ‘MailOnline: “L’indagine è ancora in corso e stiamo cercando informazioni da qualcuno che ha visto o incontrato Isabel. Siamo consapevoli dei messaggi apparsi sui social network, ma non posso confermare se siano effettivamente stati scritti dalla ragazza o da qualcun altro”.
Lasciatemi stare
La 21enne è stata vista per l’ultima volta la notte di Natale allo Unite Group, una associazione universitaria di New Cross, a sud-est di Londra, e questa scomparsa è stata descritta come fuori dal comune per una persona del suo carattere. Dopo che la polizia ha emesso un appello per cercare di rintracciare la studentessa, una serie di commenti sono comparsi sulla sua pagina Facebook, affermando che si trova al sicuro e lamentandosi che l’apprensione dei suoi genitori la sta facendo passare per una stupida. Il post recita: “Un giorno e mezzo che non mi faccio sentire e questo è ciò che accade ??? Sto senza pace!”. Ed ancora: “Questa è la seconda volta che mia mamma ha presentato una denuncia per una mia presunta scomparsa, ed io continuo a tornare. Ora sembro una cretina”. I commenti successivi sembrano fare riferimento ad un delicato argomento di famiglia, relativo alla eccessiva preoccupazione che la mamma di Isabel avrebbe sempre manifestato nei suoi confronti.
Chi l’ha vista?
Tale atteggiamento venne definito ‘invischiamento’dal noto terapeuta argentino Salvador Minuchin negli anni ’70 per descrivere proprio una situazione in cui l’eccessiva preoccupazione per i membri della famiglia possa incidere su un loro congiunto in via di sviluppo. Un meme intitolato “Tua madre dovrebbe divorziare?” è stato poi condiviso sulla sua pagina. Ma la giovane, che sta frequentando un corso sulla cultura ispanica, non ha ancora contattato la polizia o la sua famiglia. Un portavoce delle forze dell’ordine ha ammesso che la situazione può sembrare quasi un ‘malinteso’, ma ha anche detto che non si conosce la posizione attuale di Isabel . In parecchie persone inoltre la stanno rimproverando per il fatto di non aver ancora ristabilito i contatti con i suoi genitori. Sempre fonti di polizia riportano: “Questo comportamento da parte della ragazza è insolito e sia gli inquirenti che i suoi parenti sono molto preoccupati per la sua salute”. Isabel Gayther è una donna bianca, con la pelle olivastra e lunghi capelli scuri. L’ultima volta che è stata vista indossava un abito di colore scuro.
S.L.
TUTTE LE NEWS DI OGGI 30 DICEMBRE 2016