
Antonio Bertolotto, imprenditore di 63 anni che vive a Vignolo, vicino Cuneo, si è reso protagonista di una sortita quantomeno singolare. Rimasto vittima di furto, infatti, ha ‘teso la mano’ ai ladri che si sono introdotti nella sua abitazione dove si trovava con moglie e figlia, portandosi via un orologio a cui era molto legato perché regalatogli proprio dalla moglie. L’imprenditore, fondatore e presidente della Marco Polo, azienda internazionale nel settore della green economy, ha infatti lanciato un appello ai ladri attraverso le colonne del quotidiano torinese ‘La Stampa’.
“Mi hanno insegnato che quando uno sbaglia, deve chiedere scusa e pagare i danni” – ha spiegato Antonio Bertolotto nella lettera che sta facendo discutere – “Io non farò pagare niente. Rivoglio indietro l’orologio, un regalo di mia moglie. Glielo pagherò il doppio di quanto ha offerto il ricettatore. E non chiedo le scuse per me. Le pretendo per mia moglie e mia figlia, perché le donne non si toccano. Se faranno questo, non ci costituiremo parte civile e sono pronto ad assumerli per un anno nella mia azienda”.
Quindi ha ricordato i drammatici momenti in cui i ladri si sono introdotti nella sua proprietà. Moglie e figlia stavano fumando fuori, poi “tre uomini incappucciati le prendono a pugni in faccia e le scaraventano in casa. Le sento urlare e, in pochi istanti, mi ritrovo uno degli uomini che punta un cacciavite e minaccia di infilzarmi. Parlavano italiano, ma erano stranieri”. Oltre all’orologio, sono stati portati via anche seicento euro in contanti, mentre il figlio più piccolo, che i ladri non avevano visto in casa, ha allertato i carabinieri.
Antonio Bertolotto chiarisce quella che è la sua offerta, chiedendo ai ladri di costituirsi: “Tanto in carcere, con le leggi italiane, resteranno ben poco. Quando usciranno, un posto per loro ci sarà”. Il pensiero dell’imprenditore va alla sua famiglia, sconvolta per quanto successo: “Per me è passata, per loro è un dramma. Noris ha paura a uscire di casa anche solo per stendere i panni, Alessia e Lorenzo dormono poco. Ma, insieme, supereremo anche questa”.
TUTTE LE NEWS DI OGGI – VIDEO
GM