“Lutto nella famiglia reale”: la gaffe del tabloid ‘The Sun’

(Thomas Lohnes/Getty Images)

Mentre era convocata una riunione d’emergenza a Buckingham Palace, il tabloid ‘The Sun’ forse per la smania di uno scoop è inciampato in una gaffe a dir poco imbarazzante, pubblicando per errore sul suo sito la notizia della morte del principe Filippo. Quello che si leggeva sul tabloid non lasciava spazio a interpretazioni: “Il principe Filippo morto a 95 anni, come è morto il duca di Edimburgo, etc, etc”. La notizia era stata messa a capo di pagina, come ultima ora, e veniva anche abbozzata una biografia del principe consorte, “marito della regina Elisabetta, con la quale ha avuto quattro figli”. A nulla è servito che dopo pochi minuti la notizia sia sparita, poiché con una rapida ricerca su Google ve ne è ancora traccia.

Ma cosa è successo realmente nel corso della riunione a Buckingham Palace? Il principe Filippo, che a giugno compirà 96 anni, ha annunciato oggi che si ritirerà dalla vita pubblica e non prenderà alcun impegno a partire dal prossimo autunno. Le ragioni restano misteriose anche se è difficile non pensare che la scelta sia legata alla veneranda età e alle condizioni di salute che si fanno sempre più complicate. L’annuncio del ritiro dalla vita pubblica del principe consorte è arrivato attraverso un breve comunicato dell’ufficio stampa della famiglia reale britannica.

L’annuncio del ritiro del principe Filippo
La gaffe del ‘The Sun’

TUTTE LE NEWS DI OGGI

GM