Uniti fino all’ultimo: “Sono morti tenendosi la mano” – FOTO

Thomas e Delma Ledbetter (foto dal web)

Thomas e Delma Ledbetter, 62 anni di matrimonio, sono morti a distanza di un’ora e mezza l’uno dall’altra. E’ accaduto a Houston, in Texas, dove i due anziani coniugi si trovavano ricoverati in una casa di cura, dopo essersi rapidamente ammalati. Ha raccontato la figlia della coppia, Donetta Nichols: “La prima ad ammalarsi è stata la mamma, e il papà l’ha seguita, così lo abbiamo portato vicino a lei. Abbiamo unito i letti, e loro si tenevano la mano, erano così dolci. E’ stato esattamente il modo in cui volevano andarsene, non ci sarebbe potuta essere cosa migliore”. Thomas e Delma Ledbetter si erano conosciuti a vent’anni e si erano sposati nel giro di poche settimane.

La storia ricorda quella straziante di Elmer e Ruth Bihl, due anziani coniugi statunitensi, rispettivamente di 93 e 89 anni, morti in Florida qualche giorno fa a distanza di appena 24 ore l’uno dall’altra. “Dicevano sempre che non si sarebbero mai separati e il nonno affermava che sarebbe morto con la sua amata moglie”, hanno raccontato i nipoti, spiegando che i due erano sposati da circa settant’anni e aggiungendo che “la loro morte a poche ore di distanza è stato un segno che ha confermato che erano anime gemelle”. Commosso anche il ricordo di uno dei cinque figli di Elmer e Ruth Bihl: “Mio padre mi aveva detto che doveva andare per primo lui perché doveva tenere la porta aperta per lei e così ha fatto”.

Casi simili in Italia

Di recente, in Italia, aveva destano molto scalpore la vicenda dei due anziani coniugi di Orbassano che sono stati trovati morti in casa, un’abitazione al sesto piano di un palazzone, una decina di giorni dopo il decesso. Tante volte vi abbiano raccontato di coppie di coniugi decedute quasi insieme: è il caso di Piero e Giovanna Angeli, settantenni, suoceri di Luciano Spalletti, allenatore della Roma e storico centrocampista dello Spezia dall’86, per quattro stagioni. La coppia è scomparsa nel giro di poche ore: erano i genitori di Tamara, moglie del mister della squadra capitolina. C’è poi la storia di Zefferina Zaglia che aveva 88 anni ed era sposata con Mario Apicella, di 85 anni; i due quest’anno a ottobre avrebbero celebrato sessant’anni di matrimonio, oppure Olfo Conti e Ludovina Bruschi, che erano sposati da oltre sessant’anni e vivevano a Scapezzano, frazione di Senigallia, provincia di Ancona.

Vincenzo Iacolare e Maria Chianese, dopo aver condiviso praticamente tutto in vita, sono rimasti uniti anche nel dolore e nella morte. A inizio 2015, Luciano Vito Donatiello di 88 ani e Antonia Lettieri 87, due coniugi, residenti a Teora, piccolo centro in provincia di Avellino, sono deceduti a poche ore di distanza. Prima ha ceduto il cuore di lui, dopo qualche ora quello della consorte. Un’altra vicenda simile è quella di due anziani coniugi residenti a Passo del Bidollo, località di Colbuccaro di Corridonia, nel maceratese, Quinto Gianfelici, 88 anni, e sua moglie Annita Cingolani, di un anno più anziana, deceduti a sette ore di distanza.

Thomas e Delma Ledbetter, una vita insieme – PHOTOGALLERY

TUTTE LE NEWS DI OGGI

GM