terrorismo

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani (Credit: Mandel Ngan/AFP/Getty Images)

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, definito dagli psichiatri un “malato mentale”, dopo le dichiarazioni forti riguardanti l’attentato di Manchester, ha fatto nuovamente parlare di sé. Il Presidente ritiene che lui è stata la causa scatenante della serie di eventi che porteranno alla fine del terrorismo. In una serie di tweet, Trump ha infatti preso le parti dei Paesi arabi in merito alla rottura con il Qatar. “Durante il mio recente viaggio in Medio Oriente ho sottolineato che non si potevano più finanziare gli estremisti. I leader hanno puntato il dito contro il Qatar – guarda adesso”, ha scritto Trump in un tweet. “E’ bello vedere che la visita all’Arabia Saudita insieme al re e 50 paesi già sta dando i suoi frutti. Dicono che prenderanno delle misure forti sul finanziamento degli estremisti. Questo sarà l’inizio della fine del terrorismo”.

I commenti di Trump su Twitter riguardano la rottura diplomatica tra il Qatar e i Paesi del golfo. Il motivo sarebbe il finanziamento di Iran e Stato Islamico, ma il Qatar nega in modo deciso le accuse a suo carico. Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Bahrain ha rotto le relazioni diplomatiche con il Qatar, interrompendo inoltre ogni tratta dei voli da e verso Doha. Secondo Reuters, questa è la peggior crisi del Medio oriente da decenni. Molte banche hanno iniziato a interrompere i rapporti economici con il Qatar, tra cui la banca centrale dell’Arabia Saudita che ha avvisato tutte le banche del Paese di non eseguire operazioni finanziare con banche del Qatar nella loro moneta. Il ministro degli esteri Sheikh Mohammed bin Abdulrahman al-Thani ha dichiarato che il Qatar non reagirà, nella speranza che il Kuwait aiuterà a risolvere la disputa. Il leader del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani, ha parlato al telefono con la sua controparte in Kuwait e ha deciso di fare un discorso alla nazione per permettergli di mediare e risolvere il problema.

Lavinia C.

Tutte le News di Oggi – VIDEO