Newcastle, auto sulla folla dopo il Ramadan – VIDEO

(Mirror)

Dopo i vari attentati terroristici che hanno sconvolto l’Europa e che hanno usato come metodo quello di un’auto o un camion lanciato contro la folla a tutta velocità, quando capitano episodi come questo la mente torna sempre a quegli episodi. E’ successo poche ore fa anche in Italia, a Senigallia, e ha un effetto ancora più potente quando accade in Inghilterra, un Paese già ampiamente martoriato dal terrorismo. Pochi minuti fa un’auto è piombata sulla folla a Newcastle, nel nord del Paese.

Le notizie sono ancora frammentarie. Di sicuro ci sono parecchi feriti, ma soprattutto sembrerebbe esclusa la pista dell’attacco terroristico. Come riporta la stampa inglese l’auto ha investito un numero imprecisato di fedeli musulmani che avevano appena terminato le preghiere per la fine del Ramadan. Sul posto sono giunti numerosi poliziotti armati che avrebbero poi proceduto con l’arresto di una donna di 42 anni. Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto e motivi per i quali l’auto della donna sia impazzita e sia finita addosso a quelle persone.

Pochi giorni fa c’era stato un episodio simile quando un furgone travolse un gruppo di fedeli musulmani che si era riunito a Finsbury Park in occasione delle celebrazioni del Ramadam. In quel caso l’autista del furgone dovette essere salvato dalla polizia poiché i presenti lo avevano circondato ed era già di fatto iniziato il linciaggio.

Più indietro nel tempo ricordiamo l’auto che piombò sulla gente a Marbella anche se in quel caso si trattò solo di un incidente.

Ricordando quanto accaduto a Nizza, a Berlino, a Londra viene in mente anche ciò che accadde in Svezia nello scorso aprile quando un camion provocò in un terribile attentato numerose vittime travolgendole nel pieno centro cittadino di Stoccolma.

Ecco il video del momento in cui l’auto piomba sulla folla

F.B.