Sfidano la mareggiata: tragica vacanza per quattro turisti

(repertorio, Paula Bronstein/Getty Images)

Con l’estate si rinnovano le tragedie del mare, l’ultima in ordine di tempo a Savona, dove una persona è morta annegata e altre tre sono state soccorse e tratte grazie all’intervento tempestivo degli uomini della Capitaneria e dei Vigili del Fuoco. La tragedia, avvenuta nella tarda mattinata nell’area del Prolungamento di Savona, è stata causata dall’imprudenza del gruppo di turisti coinvolti, provenienti da Torino, i quali hanno sfidato le condizioni proibitive del mare e nonostante vi fossero una forte mareggiata, onde alte, vento forte e correnti di risacca, hanno deciso di lanciarsi in acqua.

Dei quattro turisti rimasti coinvolti, due sono stati aiutati a tornare a riva da alcune persone, mentre un terzo è stato tratto in salvo grazie all’intervento di un elicottero e trasportato all’ospedale San Paolo di Savona con i sintomi di un principio di annegamento. Dispersa era infine una quarta persona, di circa 50 anni, il cui corpo è stato però trovato privo di vita poco più in là. L’uomo morto annegato a Savona durante una mareggiata sarebbe uno straniero di origini moldave residente a Torino. A recuperarne il cadavere ci ha pensato un elicottero della Capitaneria di porto.

Tra i turisti coinvolti anche una donna straniera residente anche lei nel torinese. La salma della vittima è stata trasferita all’obitorio del nosocomio savonese, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sempre a Savona si è poi sfiorata un’altra tragedia: un giovane di 22 anni di Carcare, che stava facendo il bagno nella stessa zona, ha rischiato di annegare poco dopo. È stato salvato giusto in tempo prima che la corrente lo trascinasse al largo. Ieri, è stato ritrovato il corpo senza vita di Francesco Palone, il 18enne disperso in mare nella località balneare di ‘Rivazzurra’ ad Anzio (Roma). Sempre nelle scorse ore, sulla spiaggia Turchina di San Vito Marina, nel chietino, un uomo di 61 anni originario della zona si stava rinfrescando poggiato sul bagnasciuga sfruttando le onde che gli bagnavano i piedi quando ad un tratto ha accusato un malore ed è morto.

TUTTE LE NEWS DI OGGI

GM