I sorprendenti e insospettabili trucchi per perdere peso

perdere peso

Secondo un nuovo studio, vivere in una casa pulita può far perdere peso. E no, il motivo non è l’attività fisica che si svolge per pulirla. I ricercatori dell’American Chemical Society hanno scoperto che la polvere contiene delle sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, il che può indurre le cellule grasse a raccogliere trigliceridi, un altro tipo di grasso. Lo studio è avvenuto in 11 case in North Carolina, negli Stati Uniti. I campioni di 7 famiglie (su 11) hanno evidenziato un accumulo di trigliceridi a causa della polvere. Stando alle dichiarazioni dell’US Environmental Protection Agency, i bambini consumano 50 milligrammi di “polvere casalinga” al giorno. Mantenere la propria casa pulita può quindi aiutare a perdere qualche chilo di troppo. Ecco altri sorprendenti modi per perdere peso:

  1. Mettere uno specchio in cucina. Mettendo uno specchio in cucina o in sala da pranzo potrebbe aiutare a dimagrire secondo uno studio pubblicato dal Journal of the Association for Consumer Research.
  2. Spegnere le luci la sera. Stare in piedi fino a tardi può portare all’aumento di peso. Una ricerca ha dimostrato che spegnendo le luci la sera, si modificano le abitudini alimentari.
  3. Mangiare cioccolata a colazione. Ricca di zuccheri e grassi, tende a far pensare che non sia adatta ad una dieta. Secondo la professoressa Daniela Jakubowicz, dell’università di Tel Aviv, mangiare cioccolata a colazione potrebbe portare a una perdita di peso. La mattina infatti il nostro metabolismo è in grandissima forma, e il corpo ha un’intera giornata per bruciare le calorie.
  4. Annusare il cibo. Numerosi studi hanno dimostrato che annusare il cibo può aiutare a dimagrire. Una ricerca tedesca ha scoperto che annusare olio extra vergine d’oliva può far sentire sazi. Un altro studio ha invece dimostrato che annusare il cibo con aromi forti, come l’aglio, può aiutare a mangiare meno.
  5. Abbassare il riscaldamento. Una ricerca pubblicata sulla rivista Diabetes, ha rivelato che temperature più basse aumentano l’efficacia delle nostre riserve di adipe bruno, un tipo di tessuto adiposo che brucia per tenerci al caldo. Lo studio ha scoperto che chi dormiva in una stanza con una temperatura di 18.8 gradi o inferiore, era due volte più probabile che perdesse peso.
  6. Dipingere i muri di blu. Secondo la psicologia dei colori, il blu placa il senso di fame. La rivista di interior design Contract ha scoperto che quando il buffet si trovava in 3 stanze diverse, gli ospiti erano meno inclini a mangiare nella stanza blu. Quindi comprare piatti, tovaglioli e tovaglie blu potrebbe inconsciamente ridurre il senso di fame.
  7. Sole, sole, sole. Secondo i biologi non esporsi a sufficienza al sole potrebbe danneggiare la capacità di perdere peso. Il dottor Michael Zemel, del Nutrition Institute alla University of Tennessee, ha pubblicato uno studio secondo il quale quando i livelli di vitamina D sono bassi, i livelli di un ormone chiamato calcidiolo aumentano. Il calcidiolo “ordina” al corpo di fare scorte di grasso.
  8. Musica soft di sottofondo durante i pasti. Uno dei modi migliori per rendere il pasto meno frenetico è quello di ascoltare musica soft di sottofondo. La musica incoraggerebbe a masticare in modo rilassato e a consumare il pasto più lentamente.

 

Lavinia C.