
La terrificante ondata di afa che sta imperversando sull’Italia in questi giorni è stata fatale ad un uomo anziano che, a causa del forte caldo, ha accusato un malore ed è morto sulla spiaggia del residence Golfo Sereno a San Felice Circeo (Latina).
L’uomo, 84 anni nativo di Roma, era in vacanza con la famiglia. Durante la mattinata ha sentito l’esigenza di andarsi a fare un bagno, ma una volta in acqua si è sentito male ed è svenuto. I familiari si sono accorti che qualcosa non andava ed il genero, che di professione fa il medico, si è fiondato in soccorso del suocero.
Aiutato da alcuni volontari a portarlo in spiaggia, il genero ha praticato all’uomo un massaggio cardiaco ed una respirazione bocca a bocca, al fine di fargli riprendere il battito in attesa che arrivassero gli operatori del 118. Purtroppo, però, i tentativi di soccorso sono stati inutili e l’uomo è morto in spiaggia. Trattandosi di una morte per cause naturali, i poliziotti intervenuti si sono limitati a registrare il decesso ed il corpo dell’uomo è già a disposizione dei familiari per i funerali.
Quello di questo ottantaquattrenne di Roma non è il primo caso di malore in spiaggia in questa estate 2017. Lo scorso 5 luglio un uomo kazako di 22 anni è morto annegato a Piscinas (località balneare della Sardegna) dopo essersi tuffato in mare. Il 28 giugno un uomo di 61 anni ha accusato un malore sulla spiaggia di San Vito Marina (Chieti) in quella che doveva essere una giornata di relax in famiglia. Ad inizio estate una donna di 76 anni è stata ritrovata esanime dai bagnini sulla battigia di Grado. I presenti hanno dichiarato che la donna si faceva ogni giorno un bagno alle prime luci dell’alba.
F.S.