Condivide un panino con un senzatetto, la sua vita cambierà per sempre

(Websource / Mirror)

A volta basta poco per cambiare radicalmente – e in meglio – la vita di una persona. Nel caso di Ayesha Haworth, 38 anni, molto meno di quello che lei stessa avrebbe mai potuto immaginare: un hamburger e una birra con un senzatetto. E’ successo venerdì scorso, quando meno se lo aspettava. Ayesha stava festeggiando con un’allegra comitiva il compleanno di un amico in un pub di Cardiff, nel Regno Unito, quando si è accorta che fuori dal locale c’era, un ragazzo, Matt, triste e solo. Lei, da mamma sensibile e generosa qual è, ha voluto dedicargli un po’ del suo tempo, fermandosi a parlare con quello sconosciuto e offrendogli qualcosa da mangiare e da bere.

Quell’esperienza, apparentemente banale, ha avuto su di lei un “potere” particolare. Ayesha ha infatti aperto gli occhi su una realtà che non conosceva, o forse cercava di non vedere, e ha deciso di impegnarsi attivamente per aiutare chi, come Matt, è senza una casa a ricevere l’assistenza che merita, e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo “fenomeno” ormai diffuso in molte città. E ha ottenuto già un piccolo grande risultato. Dopo aver pubblicato su Facebook il contenuto della conversazione tra lei e Matt, Ayesha ha ricevuto centinaia di messaggi da parte di persone che offrono un lavoro e un alloggio al suo “amico”.

“La storia di Matt e di come è finito per strada è orribile – racconta lei stessa – . Quella notte, dopo aver parlato solo mezz’ora con lui, non sono riuscita a chiudere occhio. Pensavo sempre a lui. La mattina dopo, appena sveglia, ho decido che avrei provato ad aiutarlo. Non ho mai smesso di piangere”. Il suo post su Facebook ha ottenuto da sabato scorso oltre 1.500 condivisioni da parte di utenti che esprimono stima e ammirazione per quel nobile gesto. Come detto, più d’uno si è fatto avanti per offrire un lavoro a Matt, ma lui dovrà prima trovare una sistemazione per sé e per il suo cane. “Non finisce qui – promette Ayesha – , vedrò quel che posso fare”.

TUTTE LE NEWS DI OGGI

EDS