Questa ragazza pensava che la sua vita fosse finita dopo essere stata attaccata con dell’acido in pieno viso da un estraneo durante la festa per il suo ventunesimo compleanno. Ma a distanza di soli due mesi Resham Khan ha condiviso le immagini del suo notevole recupero. Vestita di tutto punto con i suoi nuovi abiti griffati Eid, nota marca di moda che produce indumenti esclusivamente per la comunità di origine pakistana e per la quale la studentessa lavora come modella, il look di questa sfortunata quanto coraggiosa ragazza va in risalto, lasciando in secondo piano le bruttissime cicatrici sul suo volto. Resham, a pochissima distanza da questo barbaro atto ai suoi danni, aveva scritto sui social network di sentirsi troppo spaventata per stare nel negozio dove lavora, …”così come sono estremamente impaurita di affrontare il mondo e di sopportare gli sguardi di chi mi guarderà. Per timore di dover rispondere alla domanda ‘Come stai?’…”. Queste sono le sue parole rilasciate al tempo sul blog personale che aggiorna periodicamente.
La vita ricomincia
“Troppo spaventata. Ecco come stavo – fa sapere Resham adesso, sempre dal blog in cui racconta la propria vita – ero terrificata e non volevo vedere nessuno, la mia vita era congelata dalla paura”. Ma ora sembra che le cose stiano cominciando a volgere per il meglio, e che lei sia tornata a socializzare e ad incontrare i suoi amici, dopo aver scritto sul proprio profilo Twitter di recente: “Quando esci per una bella serata ma in taxi non c’è la radio, questo si che azzera il buonumore…”. Resham era stata attaccata lo scorso 21 giugno mentre festeggiava il compleanno assieme al 37enne cugino Jameel Muhktar, anche lui gravemente ferito in seguito all’episodio. Il colpevole sarebbe John Tomlin, 25 anni, accusato di lesioni personali causate spruzzando dell’acido in faccia ai due durante una sosta ad un semaforo a Beckton. I due avevano provato a fuggire in auto, ma la loro vettura si è schiantata contro una recinzione poco dopo. La gente per strada aveva potuto vedere la giovane urlare dal dolore e chiedere aiuto a squarciagola mentre i suoi vestiti che bruciavano. Jameel invece è stato messo in coma farmacologico per poi risvegliarsi in seguito. Ora è in via di recupero. Per quanto riguarda la ragazza, è stata sottoposta ad una operazione chirurgica nella quale ha subito un innesto di pelle. In merito a John Tomlin, è stato disposto che dovrà comparire in tribunale il prossimo 19 settembre.
La vicenda ha molte analogie con quanto successo qui da noi con Gessica Notaro, anche lei sfigurata in pieno viso con dell’acido scagliatole contro dall’ex fidanzato. La 28enne di Rimini piano piano ha saputo lasciarsi alle spalle il trauma, arrivando a mostrarsi anche alle telecamere del ‘Maurizio Costanzo Show’ nei mesi scorsi.
S.L.