Boldrini: “La legge sullo Ius soli conviene a tutti”

Websource/Archivio

Laura Boldrini ancora al centro di polemiche. Il presidente della Camera ha parlato della famosa e discussa legge sullo Ius Soli e ha spiegato: “Il provvedimento sullo ius soli è nell’altro ramo del Parlamento ed aspettiamo di capire gli sviluppi. Penso sia un provvedimento molto atteso da molti giovani che sono nati in Italia. Sono giovani che vanno a scuola con i nostri figli e dei paesi dei loro genitori non conoscono neanche la lingua, giovani che sono a tutti gli effetti italiani. Credo sia conveniente per tutti farne dei buoni cittadini”.

Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ha risposto tramite Twitter: “#IusSoliIntervento lauraboldrini fuori luogo. Provvedimento governo divisivo e lontano da realtà e da Paese. Non sarà mai legge dello Stato”.

Di altro avviso ovviamente Matteo Orfini, presidente del Pd, che è intervenuto così su Facebook: “Cerchiamo di evitare almeno noi di strumentalizzare la vicenda dello Ius soli, che è una cosa seria e riguarda la vita e i diritti di centinaia di migliaia di persone. La situazione è abbastanza semplice: nei mesi in cui sono stato reggente del Pd dopo le dimissioni di Renzi da segretario spiegai con chiarezza che l’unico modo per approvare lo ius soli al Senato è mettere la fiducia. Senza non ci sono i numeri dato che una parte della maggioranza -che pure aveva votato il testo alla Camera- ha cambiato opinione. Se questa legge esiste è grazie al Pd. Se la abbiamo approvata alla Camera è grazie al Pd. Se possiamo portarla a casa al Senato è grazie al Pd. Se non ci siamo ancora riusciti è perché non avendo vinto le elezioni nel 2013 non abbiamo i numeri da soli al senato; perché Forza Italia, Lega e grillini sono contrari; perché un pezzo della maggioranza è contraria.
Noi continueremo cocciutamente a lavorare per portare a casa il risultato”.

F.B.