Non bastavano i due carabinieri indagati per stupro a Firenze e quello accusato di aver abusato di una bimba: l’Arma deve fare i conti con un nuovo scandalo. Siamo a Fossombrone, in provincia di Pesaro-Urbino: qui un pensionato si è reso conto che gli erano stati sottratti dei soldi dal portafogli, subito dopo l’intervento di due militari dell’Arma. Così si è insospettito e dalla sua denuncia sono scattate le indagini. Da queste è emerso che due appuntati scelti dei carabinieri, di 39 e 47 anni, in servizio a Fossombrone da anni, erano dediti al furto: intervenivano in alcune operazioni e spillavano banconote a ignare vittime, che peraltro si fidavano di loro.
Sono al momento una decina i casi contestati, per un totale di 1.700 euro, dei quali trecento sottratti in un solo giorno. Vittime principali dei due carabinieri erano pensionati e casalinghe. I due uscivano di pattuglia e chiedevano alle loro vittime di esibire i documenti, poi fingendo controlli più dettagliati il capopattuglia invitava l’ignaro automobilista a seguirlo o ad aprire il portabagagli. Nel frattempo, con fare molto rapido, entrava in gioco l’altro carabiniere che puntava al portafogli lasciato momentaneamente incustodito e sottraeva quello che riusciva, facendo attenzione a non farsi notare, né a esagerare con la cifra rubata. Quando la procura di Urbino ha scoperto il trucco, i due carabinieri – già trasferiti in un altro distretto – hanno confessato: “Stiamo attraversando un momento di difficoltà economica”.
Durissimo il commento alla vicenda del procuratore di Urbino Andrea Boni: “Quello che hanno fatto i due carabinieri in servizio di pattuglia è un atto spregevole. Hanno rubato a persone che ponevano in loro la massima fiducia. Posso parlarne perché l’inchiesta è stata chiusa. La somma rubata che si aggira sui 1500 o 1700 euro verrà presto restituita. Rispondono di furto aggravato dalla destrezza e dal mezzo fraudolento, perché rubavano con l’inganno. Ovviamente io e il mio ufficio abbiamo la massima stima e fiducia nell’Arma che ha condotto le indagini in maniera impeccabile”.
GM