Disastro aereo durante la parata militare – VIDEO

aereo
(Websource/archivio)

Ancora una volta nel giro di pochi giorni dobbiamo assistere all’ennesima tragedia dell’aria. Durante la tradizionale parata militare che si sta svolgendo proprio in queste ore nei cieli di Madrid un aereo Eurofighter è caduto rovinosamente per cause ancora in fase di accertamento. Il velivolo militare si è schiantato mentre stava facendo rientro alla base di Los Llanos in Albacete, pochi minuti dopo aver preso parte alla parata militare. Si tratta di uno dei quattro velivoli di questo tipo che hanno partecipato alla festa. Il pilota non è riuscito a lanciarsi prima di cadere e così è ormai certo che sia morto nello schianto.

L’Eurofigther stava rientrando alla base dopo la parata in quella cheè senza dubbio una delle celebrazioni militari più importanti della Spagna. A dimostrarlo il fatto che a presiedere la parata in corso a Madrid ci sia il re Felipe IV, in alta uniforme militare, insieme alla principessa Leonor e l’infanta Sofia. In un momento così delicato dal punto di vista politico per la Spagna, erano stati invitati i presidenti di tutte le comunità autonome, ma oltre a quello della Catalogna, sono rimasti vuoti anche i posti di Paesi Baschi e Navarra. Chissà se ora questa tragedia unirà almeno un po’ il paese molto diviso in queste ore.

Pochi giorni fa un incidente simile avvenuto a Terracina aveva coinvolto un aereo italiano e aveva provocato la morte del pilota Gabriele Orlandi.

F.B.