Roma, scontro camion-furgone sul raccordo anulare: l’incidente è fatale

l'incidente
(Websource/Archivio)

Gravissimo incidente questa mattina sul Grande Raccordo Anulare: un camion ed un furgone sono entrati in collisione al chilometro 36 del tratto stradale intorno alle 6:30, l’impatto è stato talmente violento da causare la morte del passeggero del furgone. Da una prima, sommaria, ricostruzione della dinamica, sembra che il furgone si trovasse nella corsia di sorpasso ed il camion abbia effettuato un cambio corsia, senza avvedersi del mezzo che stava sopraggiungendo, colpendolo all’altezza dello sportello lato passeggero.

Sul luogo dell’impatto sono giunte una volante della polizia stradale, le ambulanze ed i vigili del fuoco. Questi ultimi si sono occupati di estrarre i soggetti coinvolti nell’incidente dalle lamiere, permettendo così l’intervento dei soccorsi. Se l’autista del camion e quello del furgone sono stati portati d’urgenza in ospedale, per il passeggero del furgone non c’è stato nulla da fare e gli operatori del 118 sono stati costretti a dichiararne il decesso.  Nel contempo la polizia si è occupata di chiudere il tratto stradale della A 90 (carreggiata esterna) all’altezza dell’uscita Prenestina e Casilina, così da permettere ai soccorsi di operare in assoluta tranquillità. Il traffico è stato dunque deviato sulla complanare, situazione che ha inevitabilmente causato il formarsi di lunghe code con auto ferme per diversi minuti fra lo svincolo di via Laurentina e l’uscita di Tor Bella Monaca. Il tratto in questione rimarrà chiuso finché la polizia non avrà terminato tutti i rilevamenti del caso ed i mezzi saranno rimossi dall’Anas.

Quello di questa mattina è solo l’ultimo di una serie di incidenti gravi occorsi sul Grande Raccordo Anulare, il tratto viene percorso a grande velocità e fungendo da raccordo tra le varie zone della capitale è spesso caotico e sovraffollato: il sinistro di oggi ricorda quello dello scorso novembre, quando un tir ha causato un’incidente a catena che ha causato la morte di un uomo.

F.S.