Grave incidente sulla A1, il bilancio è tragico

incidente sulla A1
(Websource/Archivio)

Uno scontro tra due vetture sulla A1 (conosciuta anche come l’Autostrada del sole) è costato la vita ad una donna campana (originaria della provincia di Caserta) di 66 anni. Il sinistro si è verificato all’uscita dell’area di servizio che si trova tra Giove e Attigliano (Terni) ed ha causato gravi conseguenze: l’urto tra i due veicoli, infatti, ha causato la morte della donna che al momento dello scontro si trovava seduta sul lato passeggero. Grave anche il marito della donna che è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Belcolle di Viterbo e successivamente trasferito al Gemelli di Roma. Ferite anche le tre persone (marito, moglie ed un bambino) che si trovavano sull’altra vettura, per loro, però, non pare che nessuno di loro corra sia in condizioni gravi.

Sul luogo del sinistro si sono recati anche i vigili del fuoco di Orvieto che si sono occupati di estrarre i passeggeri dalle lamiere e una volante della polizia stradale che si è occupata di far defluire il traffico per permettere un maggiore spazio di manovra ai soccorritori. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, l’auto con a bordo la vittima stava percorrendo il tratto autostradale sulla corsia di destra quando l’altra vettura si è inserita dalla corsia d’accelerazione all’uscita della stazione di servizio e l’ha colpita in pieno, proprio all’altezza dello sportello lato passeggero.

L’autostrada A1 percorre un lunghissimo tratto della nostra penisola (da Napoli fino a Milano) e per tanto è sempre congestionata dal traffico. Il numero di vetture e mezzi pesanti che quotidianamente percorrono questo tratto lo rende uno dei più pericolosi d’Italia e di conseguenza fa sì che il numero di incidenti fatali sia molto alto. Quest’estate sono stati numerosi gli incidenti, alcuni dei quali hanno visto coinvolti anche dei tir: particolarmente infausta la giornata del 30 giugno che ha visto due incidenti, entrambi fatali.

F.S.