
Può un raptus folle ed omicida impossessarsi di un ragazzino di soli 12 anni? La risposta sembra essere sì se guardiamo a quanto avvenuto a Portogruaro in provincia di Venezia. Tutto è accaduto in via Massimo D’Antona nel rione Aldo Moro quando una donna di 32 anni, E.B., stava rientrando nella sua abitazione. Mentre si trovava proprio sull’uscio di casa è stata raggiunta dal figlio 12enne dei vicini di casa che, armato di un coltello da cucina, l’ha colpita prima sul volto sfregiandola e poi alla schiena proprio come se volesse ammazzarla.
Un Carabiniere che si trovava lì vicino è stato il primo a sopraggiungere sul luogo della tragedia e a chiamare l’ambulanza e i colleghi delle forze dell’ordine. Sia la 32enne che il suo giovanissimo aggressore sono stati portati in ospedale. La donna non è in pericolo di vita, mentre stando a quanto dicono i medici sembra che il 12enne non si sia nemmeno reso conto del gesto compiuto proprio come se avesse agito in preda ad un raptus, in trance. Con lui in ospedale ci sono i genitori che, sconvolti, spiegano come mai prima di ieri il figlio avesse dato segnali preoccupanti di alcun tipo e di come non si fosse mai reso protagonista di atti simili.
Gli inquirenti tengono aperte tutte le piste. Tra le varie ipotesi anche quella che il giovane sia stato istigato da qualcuno, magari conosciuto su internet, a compiere questa prova oppure che si sia fatto suggestionare in maniera molto forte da un videogioco violento.
F.B.