Federico Betti: “Ho un tumore al cuore” – VIDEO

MikeShowSha
(Websource/archivio)

Il giovane youtuber italiano Federico Betti, conosciuto sul web come MikeShowSha ed il cui canale a tema videoludico vanta quasi un milione e mezzo di iscritti, ha svelato qualche giorno fa di essere alle prese con una terribile malattia. Il ragazzo ha svelato di avere un tumore al cuore, ed il suo messaggio rivolto a tutti i followers comincia con alcune raccomandazioni, quali il cercare di tenere uno stile di vita sano. Ma prima di tutto bisogna fare prevenzione, per evitare di poter incorrere in scoperte simili. MikeShowSha afferma di avere accettato questa sua condizione, con la scoperta del tumore avvenuta “da un bel pò” (da inizio settembre) come lui stesso rivela. “Non so ancora la vera natura di questo male, se sia benigno o maligno. Con questo video però non voglio soltanto incoraggiare le persone a fare prevenzione, ma desidero anche fare forza e dare coraggio a chi si trova in una situazione simile, o perché colpito direttamente dalla cosa o perché magari ha un proprio caro affetto dalla malattia”.

MikeShowSha ai fan: “Non abbattetevi”

MikeShowSha sottolinea l’importanza di saper reagire, nonostante la gravità della vicenda: “È importante poter fare riferimento a chi vi sta intorno, parenti, amici ed altri. Un tumore è qualcosa che abbatte non solo te ma anche loro. Prima di fare questo filmato ci ho pensato bene”. Il giovane aggiunge di sentirsi bene fisicamente e di essere riuscito a distrarsi dalla condizione dalla quale è affetto, “altrimenti sarebbe stato molto più difficile vivere. Il fatto di aver saputo fare autoironia può sembrare grottesco, ma mi ha aiutato molto. Scherzare anche su un qualcosa come questo mi sta dando la forza, ovviamente sempre all’interno della decenza”. MikeShowSha parla poi di come la malattia gli abbia fatto cambiare la percezione di alcune cose: “Dopo aver scoperto il mio tumore al cuore, che richiederà anche una operazione, mi sono concentrato ancora di più sulla mia passione legata a YouTube, che è diventato anche un lavoro”.

Ai fan dice: “Fate prevenzione”

La scoperta della malattia è avvenuta in palestra, dopo aver fatto una breve sessione al tapis-roulant: “Avevo corso a bassissima velocità, eppure dopo avvetivo una enorme stanchezza dalla quale non mi riprendevo. Dopo tanti esami non era emerso niente, ero nelle stesse condizioni di un 50enne iperteso. Dopo aver svolto una risonanza magnetica cardiaca con contrasto è avvenuta la scoperta. “Ma ho fatto trascorrere un anno – ammette colpevolmente MikeShowSha – e solo a settembre è emerso tutto. Perciò a tutti voi dico di non fare come me, di non lasciar trascorrere del tempo e di controllarvi subito, perché questo può salvarvi la vita”. Nelle scorse settimane un altro giovanissimo che condivideva le sue canzoni proprio su YouTube, a causa di una terribile malattia è morto.

S.L.

Guarda il video