Chiama la madre: “Sono sfinita” poche ore dopo muore

Vlada Dzyuba
Vlada Dzyuba (foto dal web)

La morte di Vlada Dzyuba, modella russa di soli 14 anni, è stata causata da una meningite fulminante dovuta ad un “Totale sfinimento”. La ragazza si è sentita male mentre sfilava in passerella al ‘Fashion Show’ di Pechino lo scorso mercoledì: Vlada è crollata a terra davanti agli increduli spettatori ed ha perso i sensi. I presenti l’hanno immediatamente soccorsa ed hanno chiamato l’ambulanza per farla portare d’urgenza in ospedale. Ricoverata in terapia intensiva per due giorni in stato di coma, Vlada è morta venerdì mattina.

Da una prima diagnosi è risultato che la causa della morte è stata una meningite fulminante, ma l’autopsia effettuata sul corpo della modella quattordicenne ha evidenziato come la patologia sia stata causata da ritmi di lavoro estenuanti. A confermare quanto emerso dall’esame autoptico ci sono anche le parole della madre di Vlada Dzyuba, Oksana, la quale ha dichiarato ai microfoni del ‘Pechino Express’: “Mi aveva chiamato qualche giorno prima dicendomi: ‘Mamma sono così stanca. Desidero così tanto dormire’. Dev’essere stato il principio della malattia… non riuscivo a dormire nemmeno io, le chiamavo di continuo per pregarla di andare in ospedale”.

Quando ha saputo del malore in passerella, la donna ha anche cercato di raggiungere la figlia a Pechino, ma non ha fatto in tempo ad ottenere il visto che Vlada Dzyuba è spirata sul letto d’ospedale. Sulla morte della ragazza adesso stanno investigando sia la polizia cinese che l’ambasciata russa a Pechino. Il focus delle indagini è incentrato sul capire quali fossero gli orari di lavoro a cui era sottoposta la ragazza e per quale motivo non le fosse stata assegnata una polizza medica assicurativa. Nel commentare la vicenda la proprietaria dell’agenzia Perm (quella che aveva ingaggiato la ragazza per tre mesi di lavoro in Cina), Elvira Zaitseva, ha dichiarato: “Nessuno si attendeva di dover far fronte a simili conseguenze”.