Mamma allatta al seno la figlia di 5 anni: “E’ naturale ed è gratis”

 seno
(Websource/Mirror)

Allattare al seno è un gesto naturale e salutare che i medici consigliano di fare alle madri (nel caso in cui lo possano fare) fino a quando il bambino non ha raggiunto i sei mesi. Non è insolito, dunque, vedere delle madri che continuino qualche mese in più prima di svezzare i figli, ma mai ci si attenderebbe di vedere una donna che allatta una figlia di 5 anni in pubblico come nel caso della youtuber e blogger britannica Sophie Mai Lan (29 anni).

Ad ammettere l’insolita pratica è la stessa donna nel suo blog in cui spiega che sin dalla nascita di Jasmin (primogenita) è solita coricarsi con i suoi figli per nutrirli con il proprio latte di notte in caso di necessità (Sophie ha anche un’altra bambina di due anni, Arianna). Nello spiegare la sua scelta di vita, Sophie dice di sentirsi osservata dai passanti ogni qualvolta si ferma ad allattare una delle sue figlie in strada, ma ritiene al contempo che non ci sia nulla di sbagliato o strano nell’allattare i propri figli.

Sul perché abbia deciso di continuare ad allattare la blogger dice: “Il latte materno è nutriente, emolliente e gratuito. Ho risparmiato migliaia di pound nel corso di questi anni”. Sebbene anche il marito sia a conoscenza del fatto che il latte materno è un alimento completo e nutriente, più di una volta le ha chiesto di smettere di allattare perché si tratta di una pratica faticosa. Ma Sophie non ha alcuna intenzione di smettere e le figlie sono contente di nutrirsi dal suo seno (ovviamente oltre al latte vengono affiancati dei pasti tradizionali).

Quello di Sophie non è un caso unico, in Inghilterra ci sono alcune madri che continuano ad allattare fino a tarda età poiché convinte che questo permetta ai loro figli di esprimere il loro pieno potenziale. In realtà non ci sono studi che dimostrino che un prolungato periodo di allattamento migliori le capacità cognitive o atletiche dei bambini, ma al contempo non ci sono contro indicazioni, come spiegato dalla dottoressa Maria Iocovou (sociologa dell’università di Cambridge): “E’ davvero raro trovare una madre che allatta il figlio naturalmente per sei anni. Ma non ci sono prove che dimostrino che c’è qualcosa di sbagliato nel farlo, perciò perché si dovrebbe loro impedire di farlo?”.

F.S.