
Lo scorso 30 ottobre Riccardo Santamarina, venticinquenne palermitano in difficoltà economiche, è andato con la fidanzata a trovare la nonna. Una volta giunto a casa della parente, ha detto alla sua ragazza di attenderlo lì poiché doveva andare a prendere l’ultimo stipendio alla gelateria in cui lavora, ma da quel momento nessuno lo ha più visto. La famiglia è preoccupata ed ha sporto denuncia ai carabinieri: il ragazzo, infatti, convive da 6 anni con la fidanzata in una appartamento dello Zen ed a breve si sarebbe trovato senza lavoro a causa della chiusura della gelateria.
A raccontare la difficile storia di Riccardo è la madre, Gaetana Siragusa, la quale spiega ai media locali che suo figlio vive con particolare apprensione le difficoltà lavorative che connotano tutti i ragazzi della sua generazione: “La sua condizione economica lo ha sempre buttato un po’ giù. La notizia che la gelateria dove lavora dovrà chiudere, lasciandolo con i suoi debiti, lo aveva ulteriormente rattristato”. La donna, nella speranza che il figlio non abbia compiuto un gesto estremo, nel concludere il suo racconto manda un messaggio diretto al ragazzo per fargli capire che la situazione non è disperata come pensa: “Abbiamo bisogno di te vita mia, torna. Si risolverà tutto”.
La scomparsa, però, potrebbe essere legata ad un retroscena che ha svelato la sorella di Riccardo, Sabrina, il venticinquenne, infatti, aveva fatto un ultimo disperato tentativo di risolvere le sue difficoltà economiche: “Si era giocato tutto lo stipendio nelle scommesse sportive. Prima di allontanarsi ha lasciato un biglietto sul tavolo della fidanzata dove aveva scritto: Mi dispiace, ho rovinato i nostri sogni. Ti amo tantissimo”. La scomparsa di Riccardo segue di poco quella di Luis Paez Valderrama, giovane di 33 anni che non ha lasciato tracce di se dopo essere uscito di casa per fare un giro.
F.S.