
“Se lo pagate voi, sono pronta al test del Dna”: così ha detto Joanna Olverson, 35 anni, agli investigatori che si stanno occupando del “caso” che la vede coinvolta. Il suo ex marito, Damien Olverson, si è tolto la vita a 43 anni dopo la separazione. A quanto pare, temeva che lei l’avesse tradito e che il padre del loro quarto e ultimo figlio fosse un altro. Anche per tale motivo Damien, di professione imprenditore agricolo, soffriva da tempo di una grave depressione. L’annuncio a sorpresa della ex moglie servirà proprio a far chiarezza su questo aspetto.
Dopo aver lottato a lungo contro la sua malattia, lo scorso 2 gennaio Olverson si è impiccato a un albero all’interno della sua azienda agricola a Ormskirk, nel Lancashire. Una serie di eventi ha contribuito a far precipitare la sua situazione familiare: dopo una disastrosa raccolta di cavoli, l’uomo avrebbe cominciato a bere diventando praticamente alcolizzato. Poi, come accennato, aveva cominciato a nutrire sospetti sulla fedeltà di sua moglie, e in particolare sulla paternità del figlio ultimogenito. Di qui il progressivo logoramento del rapporto con Joanna, sfociato nell’agosto 2016 nella separazione. Le analisi e i test eseguiti sul cadavere – ritrovato da uno dei suoi operai – hanno dimostrato che quando si è suicidato Olverson aveva in corpo 377 milligrammi di alcol: oltre il quadruplo del limite consentito per guidare.
Nel corso delle indagini subito avviate sul “caso” dalle autorità di Preston, il padre di Damien, Eric Olverson, ha messo nuovamente in discussione la paternità del quarto figlio. La donna, infatti, dopo la separazione aveva trovato un nuovo compagno, Paul Latimer, e il sospetto del suocero era che quella relazione “andasse avanti già da un pezzo” e che “il padre del bambino fosse l’altro uomo”. Proprio come temeva Damien. Joanna ha già chiarito con gli inquirenti che “la causa della fine del matrimonio è stata la sua dipendenza dall’alcool: beveva dalla mattina alla sera, e i nostri figli non meritavano di vedere quello spettacolo” e che “il mio rapporto con Paul è nato dopo la separazione”. Ora sarà il test del Dna a stabilire una volta per tutte la verità.
EDS