Distribuito a scuola l’opuscolo per diventare buone prostitute

(Websource/archivio)

Sembra incredibile, ma in una scuola di Nikolaev in Ucraina, una lezione sui pericoli dell’Aids si è trasformata in qualcosa di molto diverso. Alle studentesse infatti è stato distribuito un opuscolo informativo non sulla malattia in sè, ma sulle norme di comportamento da tenere qualora volessero diventare prostitute professioniste. Ufficialmente si tratta di “regole di sicurezza per le ragazze impegnate nel lavoro sessuale”, ma il fatto che sia stato distribuito in una scuola lascia davvero parecchio perplessi.

Se ci si addentra nel contenuto poi non si può che rimanere a bocca aperta. In prima pagina si legge: “Se sei dentro il sex business allora questo opuscolo fa per te”. E poi ancora: “Hai scelto una professione pericolosa, ma se tieni in mente questi consigli hai buone possibilità di vivere a lungo senza contrarre malattie sessuali mortali e in futuro potrai mettere su famiglia e avere dei figli”. E poi i consigli pratici: “Riscuoti il pagamento prima della prestazione”, “evita i clienti ubriachi”, “stabilisci prima il tipo di prestazione e la durata”, “evita da sola di ‘servire’ più clienti”. Il tutto corredato da immagini specifiche e poco equivocabili.

La vicenda ha scatenato molte polemiche in Ucraina. Sotto accusa l’agenzia pubblica che è andata nella scuola per fare la lezione sull’Aids e poi, senza dire nulla alla dirigenza scolastica, ha pensato bene di virare sui consigli per chi pratica sesso a pagamento invitando di fatto le studentesse a fare le prostitute.

F.B.