
“Ormai non riesco nemmeno a mettere qualcosa in bocca, anche solo per assaggiarla. E’ brutto perché conoscevo i sapori delle cose da mangiare, ma ora anche solo la vista e l’odore del cibo, mi fanno stare male perché penso a qualcosa di negativo per il mio organismo “, con queste parole Alex racconta la sua rara malattia di cui è affetto fin da quando era bambino.
Alex Visker ha 19 anni viene dallo Utah e soffre di una rara patologia di cui probabilmente non avete mai sentito parlare che gli impedisce di potere apprezzare di una parte fondamentale della vita come il cibo. Non possiamo neppure immaginare che cosa vuol dire non poter mangiare nulla
Il giovane americano aveva sofferto di una serie di disturbi, tra cui nausea, mal di stomaco, mal di testa, improvvisi cali di pressione sanguigna, e orticaria per gran parte della sua vita, ma quando i suoi sintomi peggiorarono ancora in tenera età, i medici hanno scoperto che Alex era allergico al cibo, e non a qualcosa in particolare ma a tutti gli alimenti.
La sua condizione genetica lo rende incapace di digerire qualsiasi cibo solido senza ammalarsi, essendo allergico alle proteine degli alimenti e, di conseguenza, è costretto a nutrirsi tramite una formula ad alto contenuto calorico somministratagli attraverso un tubo collegato allo stomaco.
I genitori di Alex, Kevin e Jodie Visker hanno cominciato a cercare delle risposte sulla salute del figlio già quando frequentava la 5° elementare, poiché un giorno fu colpito da terribili convulsioni allo stomaco, e nonostante le rassicurazioni dei medici,si sono accorti che qualcosa non andava grazie al dottor Gerald Gleich, ottenendo le risposte che cercavano. Lo specialista ha sottoposto Alex ad una cura utilizzata per combattere le allergie debilitanti e la sindrome da attivazione dei mastociti, che provoca l’orticaria e shock anafilattico.
E’ stata creata una pagina GoFundMe da parte di parenti e amici per contribuire a pagare l’istruzione universitaria di Alex oltre alle spese mediche troppo esose e non coperte dall’assicurazione.
Alex afferma: “Tutto nella nostra società ruota intorno al cibo, ma ho imparato a conviverci. RIcordo solamente i sapori del cibo e questo mi dovrà bastare.”