
Alice Costantini, giovane 22enne di Partinico in provincia di Palermo, era una grande appassionata di equitazione e praticava questo sport a livello agonistico da anni. Venerdì scorso Alice è caduta da cavallo e ha sbattuto violentemente la testa. La situazione è apparsa subito gravissima. La 22enne ha resistito una settimana appesa ad un filo ed oggi i medici hanno dovuto avviare, con il consenso dei genitori, la procedura di accertamento di morte cerebrale nel reparto di Neurorianimazione di Villa Sofia.
In base alle prime ricostruzioni pare che il cavallo di Alice si sia imbizzarrito e abbia sbalzato la giovane per terra. I medici l’avevano sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico, ma questa mattina si sono dovuti arrendere di fronte alla tristissima evidenza. I genitori hanno già dato l’assenso alla donazione degli organi.
Maurizio Aricò, commissario della Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, si espresso così in merito alla vicenda: “Siamo vicini alla famiglia che ha perso tragicamente una figlia all’inizio della sua vita. La generosità del loro consenso la terrà viva in qualche modo in altre persone e rappresenta una lezione di umanità per l’intera società. Ringrazio i professionisti della nostra azienda che con il loro contributo renderanno possibile tutto questo”.
F.B.