Incidente sulla A28: camion carico di mangime si è ribaltato

Camion
(Websource/VdF)

Un camion che trasportava mangime (l’autoarticolato ne trasportava 140 quintali) si è ribaltato sulla A 28 all’altezza di Conegliano, sulla carreggiata che va in direzione di Portogruaro. Secondo quanto riferito dalle prime fonti, fortunatamente, il mezzo non ha coinvolto altri veicoli e non ci dovrebbero essere feriti o vittime. Chiaramente il ribaltamento del mezzo ha generato delle lunghe code, il mezzo, infatti, si trova di traverso ed impedisce il normale scorrimento del traffico autostradale.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara: il camion stava procedendo regolarmente sul tratto autostradale per consegnare il carico, quando, ad un tratto, l’autista del camion ha perso il controllo del mezzo che ha sbandato e si è ribaltato. L’incidente è stato immediatamente segnalato ai soccorsi dagli automobilisti che sopraggiungevano. Sul luogo del sinistro sono, quindi giunti, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale. Al momento i Vigili del Fuoco sono impegnati nella rimozione del mezzo e del carico per liberare il tratto stradale e pulirlo dai detriti. La polizia, invece si sta occupando di fare i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell’incidente e di far deviare il traffico per evitare di far creare un ingorgo di grosse proporzioni. Niente si sa, invece, sulle condizioni dell’autista del camion.

Un incidente improvviso come questo, per altro che vede coinvolto une mezzo pesante di quelle dimensioni avrebbe potuto causare una tragedia immane. La lista di incidenti simili è molto lunga, gli ultimi due si erano verificati quest’estate: il primo avvenuto lo scorso 11 agosto quando un camion che trasportava auto si è ribaltato sulla A1 all’altezza di Attigliano, l’altro un mese più tardi sulla A 23 ha visto coinvolto un camion che trasportava materiali di rifiuto. In entrambi i casi, così come in quello odierno, non ci sono state né vittime né feriti e nessun altro veicolo coinvolto negli incidenti.

F.S.