Giletti, esordio col botto su La7: “Critiche alla Rai e il pensiero a Frizzi”

Massimo Giletti
Massimo Giletti (screenshot video)

E’ partita con un pensiero rivolto all’amico Fabrizio Frizzi, che sta vivendo un momento difficile dopo l’ischemia, l’avventura di Massimo Giletti su La7, dove da ieri conduce il talk show della domenica ‘Non è l’Arena’. Il celebre conduttore ha aperto con un monologo, studio quasi buio, attaccando frontalmente il direttore generale della Rai, Mario Orfeo, citato esplicitamente. Quindi ha ricordato che “la Rai la amo e la ho amata. Sono entrato ragazzo e sono uscito giornalista”. Massimo Giletti ha ricordato che “la dignità non la si può togliere”.

Ha spiegato il conduttore: “Ho riavvolto la mia memoria, quei 27 anni passati nell’azienda che io amavo…”. Poi arriva l’omaggio a Frizzi e a un altro sfortunato conduttore Rai, Lamberto Sposini, che con il papà de ‘L’Eredità’ ha condiviso un destino avverso: “Ho pensato a due amici Lamberto Sposini e Fabrizio Frizzi, capirete perché non cito altri”. Poi un’altra stoccata: “Io sono un giornalista, qualcuno in Rai non l’ha capito”. A Massimo Giletti arriva anche un video-messaggio di Rosario Fiorello, polemico con la Rai: “Come avete fatto a farvelo scappare? Per fortuna che c’era Urbanetto Cairo, prontissimo a prenderselo”, ha sottolineato lo showman. Nel prime-time, Massimo Giletti ha sfidato Fabio Fazio e ‘Che tempo che fa’, in onda sulla rete ammiraglia Raiuno.

E qui c’è un piccolo mistero: infatti i dati Auditel di ieri verranno resi noti solo dopo le 16. L’accaduto ha scatenato la polemica politica, con Michele Anzaldi, deputato Pd e segretario della Commissione parlamentare Rai, che ha sottolineato: “Il grave ritardo della diffusione dei dati Auditel alimenta nuovi dubbi sul meccanismo di rilevazione degli ascolti televisivi”. Accuse anche da Renato Brunetta di Forza Italia: “Proprio oggi, guarda caso, dopo lo ‘scontro” di ieri sera tra Fazio (RaiUno) e Giletti (La7), l’Auditel va in tilt. Che dire… a pensar male si fa peccato… ma spesso ci si azzecca”.

GM