
Continua a far discutere la storica esclusione dalla fase finale dei Mondiali da parte dell’Italia. Ancora non sono arrivate le dimissioni di Gian Piero Ventura, ma Ikea già ironizza sul ct azzurro e pubblica sulla sua pagina Facebook una panchina in legno, nella fattispecie una “panca con schienale da giardino” dal costo di circa novanta euro. L’immagine è accompagnata da questa didascalia: “Per farci perdonare, la panchina a Gian Piero la diamo noi”. Il post, comparso appena un paio di ore fa, ha suscitato già oltre 15mila reazioni, quasi diecimila condivisioni e centinaia di commenti.
Se una larga parte invita a dare atto a Ikea di avere dei social media marketing molto bravi, qualcuno ribatte: “Molto ma molto simpatici,anche se ciò non gli eviterà un carico di…” e a seguire alcuni insulti. Non manca chi ironizza su Ventura: “Ma gliela date già montata perché non è capace di montarla!”. Qualcuno invece ribatte alla multinazionale svedese, chiedendo ironicamente: “Adesso oltre a giocare il mondiale, riuscite a scrivere un libro d’istruzioni decente?!?”. C’è anche chi prende un po’ troppo sul serio la goliardata dei social media marketing di Ikea, tant’è che c’è chi chiede: “Mi spiegate cosa c’entra l’Ikea con il fatto che la Svezia abbia eliminato l’Italia? Un applauso ai pubblicitari Ikea che stanno rispondendo ironicamente per le rime a chi oggi ha fatto partire la campagna di boicottaggio nei suoi confronti”, aggiunge poi.
Nel frattempo, in Rete sta divenendo virale un video che mostra Matteo Renzi che a colloquio con Vladimir Putin a Milano il 10 giugno 2015, in occasione dell’Expo, lo invita ironicamente a “non voler rompere le relazioni diplomatiche visto che l’Italia vuole vincere i Mondiali in programma in Russia nel 2018”. Inutile dire che in molti hanno dato del “gufo” all’ex presidente del Consiglio.
GM