
Circola sul web da ieri pomeriggio ed è stata ripresa da fonti più che autorevoli. Si tratta della clamorosa ipotesi di ripescaggio ai Mondiali per i quali sul campo l’Italia non si è qualificata. Non si tratta di una bufala né di un’idea campata per aria, ma senza dubbio si tratta di un’ipotesi piuttosto remota che tra l’altro comporta di dover “sperare” che al mondo accada qualche tragedia. Ma andiamo con ordine.
Tutto parte dall’analisi di un articolo del regolamento Fifa. “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara – spiega l’articolo 7 – il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.
Va detto che per ritirarsi o essere esclusa dal Mondiale una nazionale deve avere gravissimi motivi, uno dei quali potrebbe essere lo scoppio di una guerra. Per questo motivo molti suggeriscono di tenere d’occhio nazioni qualificate ai Mondiali come Corea del Sud, Nigeria, Iran, Arabia Saudita, Senegal, Egitto.
Per quanto remota come ipotesi molti ricordano che un fatto del genere è già avvenuto in tempi recenti. La Jugoslavia, in occasione degli Europei del 1992, venne esclusa a causa dello scoppio della guerra nei Balcani. In quel frangente venne richiamata in fretta e furia la Danimarca che poi clamorosamente e contro ogni pronostico andò a vincere la competizione mettendo in scena una delle più belle favole sportive del calcio moderno.
F.B.