
Il 2017 per Albano Carrisi è stato un anno difficile in cui i problemi di salute lo hanno tormentato e in cui le solite voci sul rapporto con l’ex moglie Romina lo hanno convinto ad abbandonare i social. Sarà forse per stanchezza fisica, o forse per il desiderio di essere finalmente lasciato in pace dai pettegolezzi che Al Bano, dopo 53 anni di carriera, ha annunciato il suo ritiro a ‘Porta a Porta’: “Smetto di cantare il 31 dicembre del 2018. Spero di fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo”.
I problemi fisici riscontrati verso la fine del 2016 non avevano impedito ad Al Bano di continuare il suo tour in giro per l’Italia. A marzo un lieve attacco ischemico lo ha costretto ad interrompere le date del suo tour, ma dopo essersi ripreso il cantante pugliese aveva riprogrammato le date estive regalando ai fan un grande ritorno: quello dell’ex moglie Romina. I concerti con l’ex moglie sono stati un successo, i due sembravano affiatati come in passato ed il mix delle voci emozionava i fan come nel periodo d’oro.
Finita la stagione dei concerti estivi Al Bano ha concesso la sua splendida voce ad ottobre, durante il matrimonio della sorella di Francesca Pascale (l’attuale compagna di Silvio Berlusconi). Per l’occasione il cantante è sembrato in grande spolvero, e la sua voce calda e prorompente ha scaldato i cuori dei presenti mentre, intonando un Ave Maria, ha omaggiato gli sposi sulla terrazza panoramica.
L’addio alla musica di Al Bano è un evento storico per tutto il panorama musicale italiano di cui rimarrà sempre un esponente di spicco. A 75 anni il cantante pugliese potrà finalmente dedicarsi pienamente a quello che è stato il suo hobby preferito: la cura della vigna, la produzione e la distribuzione dei suoi vini, uno dei quali si chiama non a caso “Felicità”.
F.S.