“Ho paura, prega per me”, Fabrizio sparisce nel nulla in Siria

Fabrizio Pozzobon
Fabrizio Pozzobon (Websource/archivio9

Un anno fa, alla vigilia del Natale del 2016, Fabrizio Pozzobon, 51 anni da Castelfranco veneto, di professione idraulico ed ex consigliere comunale della Lega Nord, sparisce nel nulla in Siria, un Paese martoriato dalla guerra e dalla presenza dell’Isis. In quell’occasione l’uomo scrisse un ultimo messaggio alla fidanzata: “Qui va sempre peggio. Ho paura. Vai a messa e metti una candela per me”. Saranno queste le sue ultime parole, poi il silenzio. Il telefonino spento e nessuna altra notizia né comunicazione.

Pozzobon era partito all’inizio di dicembre 2016 per la Turchia. E la sua vicenda aveva subito assunto contorni molto misteriosi. Il motivo del viaggio innanzitutto. Si pensava ad un semplice viaggio di piacere, ma evidentemente non era così. Alcuni pensano inseguisse una donna d cui si era innamorato via internet, altri pensano che sia andato lì per poi passare in Siria e iniziare a combattere. Si ma al fianco di chi? Questo è un altro mistero. Infatti dall’analisi del suo profilo Facebook (ce ne sono diversi a suo nome e non si sa quale sia ufficiale e quali sia depistaggi) sembrava molto interessato alla questione siriana. Alcuni pensano si possa essere addirittura affiliato all’Isis, altri vista anche la sua storia politica italiana pensano invece sia andato a combattere  il terrorismo con le forze filogovernative siriane.

Di certo non era la prima volta che Pozzobon andava in Turchia, un Paese che amava molto e che forse in qualche modo lo ha stregato e soggiogato. Quel che è certo è che ora di lui non si ha più nessuna traccia.

F.B.