Palmanova, tragedia durante la maratona. Muore atleta 42enne

Muore atleta 42enne
(Archivio/Websource)

Stava correndo nel tratto di Sottoselva, una località della Fortezza della Bassa Friulana. Proprio lì infatti si stava svolgendo la mezza maratona Città di Palmanova. Proprio lì ha trovato oggi la morte un uomo di quarantadue anni. L’atleta, Mjlan Slamic, sloveno, risiedeva a Nova Gorica. Durante la corsa si è accasciato all’improvviso a terra perdendo i sensi.
La competizione che stava disputando era giunta quest’anno alla 15° edizione con 21,097 chilometri di maratona.
La gara prevedeva un percorso chiuso al traffico e si svolgeva su un terreno asfaltato.
Non appena l’uomo è stato colto dal malore, si sono precipitati ad aiutarlo gli altri atleti presenti alla gara, assieme al personale sanitario addetto ai soccorsi durante la competizione. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo, purtroppo per il quarantaduenne non c’è stato più nulla da fare. Il suo decesso probabilmente è stato causato da un infarto.

In modo analogo alcuni anni fa, durante XVIII maratona internazionale di Palermo, un podista palermitano di quarantasei anni, che stava partecipando alla gara, si è improvvisamente accasciato al suolo ed è morto. Anche in quel caso l’atleta venne colto da infarto.
Anche ad Ostia, alcuni anni dopo, successe un fatto simile. Un uomo di quarantaquattro anni fu colpo da un infarto proprio mentre stava partecipando ad una maratona. In quel caso l’atleta nel momento del malore stava addirittura tagliando il traguardo.
BC