
E’ stato ucciso da una malattia contro la quale lottava da molto tempo il 34enne Daniele Berti, titolare di SteakBurger Gourmet, rinomato locale del centro a Massa. Amava chiamarsi “artigiano del gusto” ed era conosciuto da tutti: il suo ristorante, nonostante il lutto, è rimasto aperto. “Stasera resteremo aperti. Daniele nel suo lavoro ha sempre messo una passione incredibile, e sicuramente avrebbe voluto così. E poi abbiamo settanta prenotazioni, lui metteva i clienti al primo posto e noi facciamo lo stesso”, spiegano i colleghi, nel motivare la scelta fatta.
Daniele Berti lascia la compagna Paola Padula, di 31 anni, la sorella maggiore e i genitori. Aveva coltivato la sua passione con impegno e dedizione, praticamente fino all’ultimo, come dimostrano alcune recenti foto che lo immortalano nel suo ristorante in compagnia dei comici Lillo e Greg. Parlando della sua attività, spiegava sul suo sito Internet: “Sono state selezionate aziende in base alla naturalezza dei loro prodotti, questo perché i vini, le bollicine, le birre e le bibite che decido di proporvi, che io stesso bevo, devono avere il gusto, il profumo, il colore che cerco, ma sopratutto devono essere sani”.
A Montignoso, dove viveva, è il momento del lutto e il sindaco Gianni Lorenzetti ha ricordato: “Quando se ne va un ragazzo giovane è sempre un dispiacere enorme. Da sindaco di Montignoso, sono addolorato, affranto, distrutto. Non conoscevo personalmente Daniele, ma questo non è importante. Ci lascia un concittadino giovane, benvoluto e abituato a rimboccarsi le maniche”. Un destino crudele quello di Daniele Berti, deceduto prematuramente proprio come il 36enne Mattia Schiorlin, una grande passione per le moto, morto per un malore a Rottanova, nel veneziano.
GM