
Ancora una tragedia nel Pacifico: un velivolo della Marina degli Stati Uniti con 11 membri dell’equipaggio e passeggeri a bordo si è schiantato nell’oceano a sud-est di Okinawa, in Giappone. E’ successo oggi e la notizia è stata data in una dichiarazione della Settima Flotta degli Stati Uniti. L’aereo era diretto alla portaerei USS Ronald Reagan, che è dispiegata nel Mare delle Filippine. Sono ora in corso operazioni di ricerca e soccorso, ha dichiarato ancora la Settima Flotta nel suo comunicato stampa.
Il ministro della Difesa giapponese Itsunori Onodera ha detto ai giornalisti che i funzionari della Marina degli Stati Uniti lo hanno informato che l’incidente potrebbe essere il risultato di problemi al motore. La Marina degli Stati Uniti ha detto in precedenza che la causa dell’incidente non era chiara. L’agenzia di stampa giapponese NHK ha detto che otto persone sono state salvate, ma non sono state rese note le loro condizioni. NHK dice che l’aereo era un velivolo da trasporto C-2 della US Navy. I nomi delle persone coinvolte nella tragedia non sono stati resi noti e verranno comunicati nelle prossime ore direttamente ai familiari.
Ad agosto, un’altra tragedia nel Pacifico, quella del cacciatorpediniere USS John S. McCain, che era diretto a Singapore per un’operazione di routine quando si è schiantato contro il mercantile. Appena un mese prima, la ACX Crystal, nave mercantile filippina che trasporta container, si è scontrata con il cacciatorpediniere Usa USS Fitzgerald a largo del Giappone.
GM