
Improvvisamente siamo ripiombati nell’incubo vissuto qualche mese fa con l’assurda e atroce morte di Niccolò Ciatti avvenuta in una discoteca di Loret de Mar in seguito ad un pestaggio commesso da tre ceceni. Infatti è notizia di ieri che un italiano di 34 anni è morto in circostanze misteriose in seguito ad una rissa avvenuta nelle strade di Barcellona. La polizia catalana dei Mossos d’Esquadra ha emesso un comunicato in cui non rivelando ancora l’identità dell’italiano ucciso ricostruisce ciò che pare sia accaduto.
Secondo questa prima ricostruzione l’italiano sarebbe morto in seguito alle ferite da accoltellamento subite durante questa rissa avvenuta in Calle Princep de Viana. La polizia era stata chiamata da alcuni passanti che avevano assistito alla baruffa tra due uomini intorno alle 4.30 del mattino. Quando gli agenti sono giunti sul posto hanno trovato soltanto l’italiano agonizzante a terra. Una volta stabilizzato dai sanitari è stato poi trasportato al Hospital del Mar di Barcellona. Qui dopo qualche ora le sue ferite si sono rivelate troppo gravi per essere curate e il 34enne è morto senza che i medici potessero fare nulla per salvarlo.
Dalla Farnesina fanno sapere che il “ministero degli Esteri sta seguendo il caso dell’italiano deceduto a Barcellona con la massima attenzione ed in stretto raccordo con il consolato a Barcellona”. L’inchiesta della polizia catalana è coperta dal segreto istruttorio e dunque per il momento non sono stati rivelati altri dettagli rispetto a quelli presenti nel loro primo comunicato ufficiale. Quel che è certo è che oltre ad ascoltare eventuali testimoni si sta cercando di capire se qualche telecamera di sicurezza abbia ripreso l’accaduto e, proprio come accaduto per il povero Niccolò Ciatti, possa permettere di individuare il responsabile di questa assurda morte.
F.B.