Emanuele, 16 anni, ennesima vittima della Statale della morte

Emanuele Todarello
Emanuele Todarello (Facebook)

Ancora una giovane vita spezzata in un incidente stradale, dopo il dramma avvenuto a Zero Branco, paesino in provincia di Treviso, dove è morto un 21enne. La nuova vittima della strada si chiama Emanuele Todarello e aveva 16 anni. Il ragazzo è deceduto in uno schianto sulla tristemente nota Statale 106, avvenuto tra un’automobile e il suo motorino nel comune di Ardone Marina. La notizia è stata diffusa dall’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, che denuncia come Emanuele Todarello sia la 15esima vittima della Statale 106 dall’inizio dell’anno.

Sono davvero durissime le accuse dell’associazione: “Lo Stato Assassino che ogni giorno uccide i calabresi sulla S.S.106 è incapace di investire affinché possa essere sviluppato un cospicuo piano di investimenti che possa provvedere ad una messa in sicurezza subito ed all’ammodernamento di una arteria viaria contraddistinta da illegalità diffuse e da una scarsa manutenzione che la rendono una mulattiera che versa peraltro in uno stato comatoso. Non è più possibile che ancora oggi nel 2017, nell’indifferenza della classe politica calabrese tutta (senza alcuna distinzione!), possa esistere una pseudo-strada che miete vittime e feriti con una frequenza precisa, puntuale e disastrosa”.

Commosso anche il ricordo del dirigente scolastico dell’Istituto professionale statale per l’Industria  e l’artigianato di Siderno, Gaetano Pedullà, scuola frequentata da Emanuele Todarello. Il preside ha parlato di uno “studente affabile e generoso, con i compagni e con gli amici”, che “lascia un vuoto incolmabile nella sua Famiglia e nella Scuola che ha frequentato fino a sabato scorso”. Un ragazzo, insomma, strappato all’affetto di quanti lo hanno conosciuto e stimato per le Sue qualità morali e le doti di studente ingegnoso e disciplinato”.

GM