
E’ in corso il processo a Marco Cappato, colui che ha aiutato Dj Fabo ad andare in Svizzera per mettere fine alla propria vita con l’eutanasia. E ieri in aula davanti ai pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini si sono sedute la fidanzata e la madre di Fabiano Antoniani. Durante il loro racconto è calato il gelo in aula e la commozione ha preso il sopravvento.
“Già dopo l’incidente stradale – ha spiegato la madre in lacrime – quando seppe di essere diventato cieco, Fabo decise di andare a morire in Svizzera. Non voleva morire soffocato interrompendo le cure. Le ultime parole che gli ho detto? Gli ho detto vai Fabiano, la mamma vuole che tu vada”.
Poi ha parlato anche la fidanzata di Fabiano, Valeria Imbrogno: “Non devi sentirti sconfitta, per me questa è una vittoria, mi diceva, con la battaglia pubblica Fabo si sentì di nuovo vivo e utile. Fece anche lo ‘sciopero della fame’ per non essere fermato. Mi disse anche: Ora sarò energia nell’universo”. La ragazza ha poi raccontato di quanto Fabo prima dell’incidente che lo rese cieco e tetraplegico amasse la vita. “La cosa peggiore per lui – ha detto Valeria – era non riuscire più a vedere. Altrimenti credo non avrebbe scelto il suicidio assistito”.
F.B.