Suicida a 15 anni. Le ultime parole: “Non so come continuare”

Dimitri
(Websource/archivio)

Dimitri, un giovane di soli 15 anni, mercoledì si è suicidato gettandosi dal Monte Pirio dei Colli Euganei. I suoi genitori non riescono a darsi pace per quanto accaduto e ripetono come un mantra che loro figlio non aveva alcun motivo per togliersi la vita. La famiglia, residente a Torreglia in provincia di Padova, ha chiesto al Gazzettino di pubblicare integralmente il messaggio d’addio che il ragazzo ha inviato su Whatsapp ai genitori prima di compiere l’estremo gesto.

Nel messaggio Dimitri scriveva: “In realtà non so bene cosa dire. Mi sono divertito per il tempo passato con voi. In particolare quest’ultimo anno. E’ solo che sono un eterno insoddisfatto e indolente, non so che fare. Mi dispiace lasciarvi così, è che non so come continuare e piuttosto che persistere nell’infastidire voi, le uniche persone a cui tengo, preferisco andare via io. Per sempre. Non so che farmene di tutto ciò, dell’amore e delle risorse che mi avete messo a disposizione, sono privo di fantasia, un bambinone. Ciao ciao mamma, papà. Vi prego continuate senza me. E’ l’ultimo grande favore che ho da chiedervi”.

“Dimitri non aveva un motivo al mondo per togliersi la vita – spiega il padre sorretto dal fratello -. Era un ragazzo forte, robusto, una roccia. A scuola andava bene. Era sempre sereno in famiglia. Non ci ha mai dato preoccupazioni”. I genitori nutrono molti dubbi su quelle parole scritte dal figlio perché non corrispondono al suo modo d’essere, al suo modo di parlare.

F.B.